Il CU - Certificazione Unica si distingue per il fatto che vengono certificati anche i dati relativi agli imponibili previdenziali.
ROMA. La Certificazione Unica (modello CU 2016, ex-CUD), in Italia è l'attestazione cumulativa dei redditi di lavoro autonomo, dipendente, da pensione e assimilati che il datore di lavoro o l’Ente pensionistico rilasciano ai lavoratori o pensionati per certificare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate allo Stato.
Il CU - Certificazione Unica si distingue per il fatto che vengono certificati anche i dati relativi agli imponibili previdenziali, ovvero i contributi trattenuti ai fini della pensione. Riepiloga, dunque, tutti i redditi corrisposti dal datore di lavoro o dall’Ente pensionistico nell'arco di un anno solare.
ENPAPI sarà tenuta a rilasciare il modello di Certificazione Unica dei redditi corrisposti nell’anno 2015 entro il 28 febbraio. L’iscritto potrà visualizzare e stampare la Certificazione Unica direttamente dal Cassetto Previdenziale, accessibile attraverso l’inserimento del proprio Codice Fiscale e dei codici contenuti sul retro della CARD SERVIZI ENPAPI.
A cura di di Sandro Tranquilli.
Per chi avesse dei dubbi o fosse interessato ad approfondire l'argomento: www.enpapi.it.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?