Nurse24.it
chiedi informazioni

dalla redazione

XVII Congresso Nazionale Ipasvi: rinnoviamo la professione

di Redazione

ipasvi congresso

Un grande senso d'orgoglio invade i presenti, quando il loro collegio viene nominato tutti applaudono. 423000 iscritti in tutta Italia.

È il quartetto vocale orchestra Roma sinfonietta ad aprire il XVII congresso Ipasvi con l'inno di Mameli che "racchiude il senso di appartenenza di tutti i collegi Ipasvi presenti".
Su queste note salgono sul palco studenti di infermieristica in rappresentanza di tutti i collegi Ipasvi presenti da nord a sud d'Italia.
Un grande senso d'orgoglio invade i presenti, quando il loro collegio viene nominato tutti applaudono.
42.3000 iscritti in tutta Italia.

Interviene il Senatore Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani:
"Oggi le professioni stanno vivendo un momento delicato, ma credo che gli infermieri e farmacisti abbiano una sfida comune: il cittadino nel territorio.
Quella infermieristica è una professione spesso messa sul banco degli imputati... FForza Italia è convinta del valore aggiunto di questa professione, troveremo un equilibrio sulla 566. Forza Italia ci sarà in questa battaglia, saremo al fianco vostro per permettervi di svolgere quel ruolo fondamentale che tutti i giorni rappresentate"

Il senatore Federico Gelli, direttore sanitario (rappresentante politico PD) apre il discorso con una battuta: "io purtroppo sono un medico...abbiamo iniziato un percorso importante sulla riforma delle professioni sanitarie, insieme ad Annalisa Silvestro abbiamo pensato a un ruolo diverso del professionista sanitario. Io sono un direttore sanitario e ho sempre creduto che le difficoltà di questo momento debbano essere risolte senza competizioni del passato. Noi crediamo nel ruolo del SSN e siamo convinti di dover affrontare gli scenari del futuro in cui ogni professionista abbia la possibilità di esprimere le proprie competenze... Io mi distacco dal pensiero di sostituire gli infermieri che andranno in pensione con gli Oss, come se il direttore potesse essere sostituito da un bidello... senza nulla togliere ai bidelli" la platea esplode nuovamente con mille applausi.

Messaggio Beatrice Lorenzin "sarei stata lieta di essere con voi, desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento della professione che tutti i giorni portate avanti."

Presidente collegio di Roma Pulimeno: "siamo orgogliosi di ospitare questo congresso a Roma. Proprio in questa fase di crisi acuta la nostra comunità professionale ha oggi una grande opportunità di incidere sulle scelte strategiche del SSN con l'opportunità di poter stringere un nuovo patto infermiere-cittadino per migliorare le nostre prestazioni e accompagnare il paziente nel suo percorso. Si tratta di una vera e propria alleanza strategica tra i veri protagonisti della sanità: gli infermieri e i cittadini.
Noi meglio di altri conosciamo le necessità e le aspettative dei cittadini. Il nostro è un impegno ampio ed è espressione di una responsabilità che rimarca la nostra autonomia, pronti a dare l'inizio al cambiamento."

Diamo inizio alle danze, ha inizio il congresso.

ipasvi congresso

Scopri i master in convenzione

Commento (0)