PESCHICI. Anche quest’anno sta per concludersi la tredicesima edizione del Nursing Azzurro, promosso da ASS.INFERMIERI CNAI Puglia. Nello stupendo paesaggio della costiera garganica si sono riuniti gli infermieri di Puglia, Basilicata, Marche e Abruzzo, per discutere dei temi caldi della Professione.
Negli anni della grande crisi economica e delle evoluzioni normative, gli infermieri affrontano le problematiche legate a: Appropriatezza delle cure, e sostenibilità del SSN; responsabilità, spazi e limiti determinati dal nuovo assetto giuridico; Movimentazione carichi e pazienti: il modello della movimentazione centrata sulla persona (MCP).
Il profilo infermieristico che delinea la competenza, l’autonomia e la responsabilità deve trovare quotidianamente spazio e riconoscimento fra quanti, ancora legati a vecchi modelli, si chiedono quanto questo possa essere oggi un’opportunità o un rischio.
Peschici è inoltre stata anche il teatro in cui gli infermieri CNAI hanno incontrato il proprio Presidente Nazionale Cecilia Sironi che è stata presente nelle ultime giornate formative.
Gli infermieri pugliesi hanno inoltre accolto a Peschici il Consiglio Nazionale CNAI riunitosi per discutere dell’evoluzione della professione e sulle iniziative da intraprendere in occasione del prossimo EXPO Milano 2015 – Nutrire il Pianeta Energia per la Vita. Nunzia Barletta, Vicepresidente ASS.INFERMIERI CNAI Puglia
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?