Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

dentro la professione

Un giorno al Florence Nightingale Museum

di Pasquale Dente

ba38a4cc42ff02f31575e19983c1f251

NAPOLI. Chiunque abbia la laurea in infermieristica, ha sentito parlare di questa donna, Florence Nightingale, “The lady with a lamp” così come la chiamano in Inghilterra, semplicemente, la donna con la lanterna, a causa della sua abitudine di vagare tra gli ospedali da campo, a cui ella stessa aveva dato un organizzazione. E’ stata inoltre la prima ad applicare la statistica alle scienze infermieristiche.

A Londra le è dedicato un Museo, il Florence Nightingale Museum. Situato a non più di 100 metri dal più famoso Big Ben, attrazione principale della capitale dell Inghilterra, tappa obbligata di tutti i turisti.

 

Il prezzo del biglietto è di 5.80 pound, circa 7 euro e 50, ed è aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni, week end incluso. Il museo è piccolo, se lo si paragona ai musei grandi e soprattutto gratuiti che si trovano a Londra, ma è un piccolo mondo per infermieri.

 

Si possono trovare alcuni “strumenti” del mestiere usati dalla Nightingale, il suo abito, la sua sedia, e ovviamente la sua famosa lanterna. Sulle pareti ci sono schermi che proiettano immagini di vecchie infermiere, che raccontano la loro esperienza, e la vita dedicata alla professione, il tutto avvolto da spille con le frasi più importanti della pioniera degli infermieri.

 

Nel complesso mi è sembrato un pò deludente, ma se lo si paragona alla nostra realtà, dove l’infermiere è ancora considerato il figlio meno nobile di un medico.... Vi allego alcune foto che ho scattato personalmente.

{gallery}Nightingale_museo:150:150:0:{/gallery}

Commento (0)