Ogni giorno in divisa è un giorno nuovo fatto di emozioni, decisioni, lacrime scese, insegnamenti di vita che porterai fuori da quella divisa che ti fa sentire forte. Perché come diceva il mio grande mentore: "la divisa si porta nel quotidiano non solo in corsia, la divisa è un impegno di vita". Insegnamenti che ti trasmettono l'importanza della vita stessa, insegnamenti che ti fanno alzare gli occhi al cielo e ti fanno ringraziare per la salute che ti accompagna. Nulla diviene scontato, esci dai reparti con una carica tale da voler vivere ogni respiro al cento per cento. Nulla è scontato, nessun giorno uguale all'altro. La divisa, un amore senza fine.
Essere infermieri: per me è una follia d'amore puro
La divisa da infermiere, un amore senza fine
Tutto ha inizio dal giorno in cui dinanzi ad un'intera commissione prometti di esser un buon infermiere , un infermiere per la vita umana .
Nel momento in cui indossi quella casacca chiudi gli occhi, li riapri solo quando esce la testa, un respiro lungo, addrizzi le spalle, penna in tasca.
Togli le scarpe del tuo cammino quotidiano e infili ai piedi quegli zoccoli colorati che ti accompagneranno durante tutto il turno.
Ti metti seduta 60 secondi sulla panchina, respiri ancora, tutti i problemi e pensieri devono rimanere nell'armadietto , si riprenderanno dopo, i pazienti aspettano il tuo sorriso, il tuo passo veloce e deciso verso di loro, quella protezione che un letto freddo e gelido non sa donare.
Entri in reparto e ti ritorna la citazione della signora sentita al mercato: Figlia mia, tanto voi siete abituati a veder le persone che stanno male, siete abituati alla sofferenza, sono tutti uguali per voi . Cammini lungo il corridoio e in un secondo vivi tutti i reparti che Dio ti ha permesso di vivere.
Gastroenterologia
Suor Onda , così la chiamerò. Una vita a lottare per i giovani e i loro cuori distrutti dalla società ormai troppo perfetta per le loro fragilità. Entri nella stanza, un saluto, hai quasi timore di incrociare i suoi occhi, ma: Ragazza, non mi guardi stamattina?
Certo sorella, eccomi! Come sta? Da quella domanda, l'insegnamento di vita: Ragazza bella, come sto... cammino da una corsia ad un'altra, mi pongo domande anche io, perché prima di tutto sono una persona come te. Ora tu dirai: una suora non può aver paura. Entrate ogni giorni e al di là del "come stai" non vi fermate. Eccoti, siediti. Sì, ho paura, ho bisogno della tua mano, di un abbraccio e di un possibile: vedrà sorella, oggi sarà un giorno migliore.
Aprite gli occhi alle fragilità e vivetele con coraggio
Hospice
Prendi le consegne, ti alzi dalla sedia e giri per le stanze a salutare familiari e pazienti. Prima di arrivare al letto della paziente, almeno sei persone. Ti senti gli occhi addosso, stai entrando nel loro mondo, nella loro famiglia colpita da un grande dolore interiore. Quella mamma sul letto è la colonna portante della casa .
Ti avvicini alla signora e a malapena riesce dire qualche parola, nei suoi dolcissimi occhi la consapevolezza che il suo fine vita lo vive con l'amore della famiglia. Signora, ha dolore? ha bisogno di qualcosa?
Appoggia le sue mani sui tatuaggi che disegnano le mie braccia , tocca le note musicali, fa cenno di sedermi. Ed ecco che in un attimo ti trovi seduta in famiglia tra racconti di concerti vissuti, ballate alle feste tradizionali e un cioccolatino che fa sorridere, perché come un cartone animato macchi la divisa.
Secondo insegnamento . Divisa . Ascolto . Chiudi ancora gli occhi, rilassi un po' il collo e ti torna in mente la signora al mercato.
Non ci si abitua a nulla . Ogni giorno in divisa è un giorno nuovo fatto di emozioni, decisioni, lacrime scese, insegnamenti di vita che porterai fuori da quella divisa che ti fa sentire forte. Perché come diceva il mio grande mentore: la divisa si porta nel quotidiano non solo in corsia, la divisa è un impegno di vita .
Insegnamenti che ti trasmettono l'importanza della vita stessa, insegnamenti che ti fanno alzare gli occhi al cielo e ti fanno ringraziare per la salute che ti accompagna. Nulla diviene scontato, esci dai reparti con una carica tale da voler vivere ogni respiro al cento per cento. Nulla è scontato, nessun giorno uguale all'altro. La divisa, un amore senza fine .
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?