CUPERTINO. Con migliaia di medici, infermieri e amministratori in 11 ospedali, tra cui il centro traumatologico più attivo degli Stati Uniti, il sistema sanitario MemorialHermann si affida alle più recenti tecnologie di telecomunicazione mobile per razionalizzare i propri servizi e fornire cure migliori ai pazienti.
Con iPhone e applicazioni mediche all’avanguardia come AirStrip OB, i medici di Memorial Hermann tengono d’occhio lo stato di salute dei pazienti, anche quando sono lontani dai loro letti.
Il Memorial Hermann ha sede a Houston (Texas), la quarta città più grande degli Stati Uniti. Serve quindi un’area metropolitana di oltre cinque milioni di persone, offrendo tutto: dai servizi di eliambulanza a un centro di trattamento della dipendenza da sostanze chimiche.
“L’assistenza sanitaria è davvero un’attività in tempo reale,” dice David Bradshaw, Responsabile Comunicazione, Pianificazione e Marketing del sistema sanitario Memorial Hermann. “Dobbiamo poter accedere ai dati sempre e ovunque, e l’iPhone è la piattaforma migliore per le applicazioni che stiamo scegliendo”.
Accesso sicuro ai dati clinici
Col suo supporto integrato per Microsoft Exchange ActiveSync, l’iPhone si adatta perfettamente alle esistenti infrastrutture del Memorial Hermann. “Per me questa stretta integrazione con Microsoft Exchange è molto importante,” dice il dottor Robert Murphy, Direttore dell’informatica medica al Memorial Hermann.
“È come avere Outlook sul tuo iPhone,” concorda Bradshaw. “Si accettano riunioni, si consultano le e-mail aprendo gli allegati, si scaricano fogli di calcolo. È perfettamente integrato con la nostra rete Exchange.”
Le funzioni di sicurezza di iPhone, come la cancellazione a distanza e la protezione tramite codice di accesso, mantengono riservate le informazioni dei pazienti, pur rimanendo trasparenti per gli utenti. “La tecnologia della sicurezza non è assolutamente messa in discussione,” afferma il dottor Murphy. “Il nostro team per la sicurezza ha preso in esame l’iPhone, e non solo soddisfa gli standard, ma li supera.”
I medici guadagnano in efficienza
Grazie all’interfaccia semplice dell’iPhone e alla tecnologia Multi-Touch, i medici imparano subito a usarlo. “Il telefono in sé è molto intuitivo: non c’è bisogno del manuale d’istruzioni,” dice il dottor Marco Giannotti, ostetrico e ginecologo.
E con centinaia di applicazioni mediche disponibili, l’iPhone diventa uno strumento tascabile e immediato di consultazione per tutto, dalle tabelle anatomiche agli strumenti diagnostici, offrendo ai medici la libertà di creare i propri flussi di lavoro per le applicazioni.
L’iPhone dà ai medici “le informazioni giuste al momento giusto” aggiunge il dottor Murphy. “Avendo a disposizione tali informazioni proprio sul luogo di cura, ci rende più sicuri nel prendere le nostre decisioni.”
Applicazioni mediche per il parto
Il vantaggio di iPhone è messo in risalto da applicazioni come AirStrip OB, che consente agli ostetrici di seguire le varie fasi del travaglio, anche quando non sono al fianco della paziente. Sviluppata da AirStrip Technologies, AirStrip OB collega i singoli dispositivi mobili a un server centrale AirStrip con un’autenticazione conforme HIPAA, fornendo agli ostetrici l’accesso remoto in tempo reale ai dati della sala parto, tra cui l'elettrocardiogramma del feto, i modelli di contrazione, i parametri vitali e le note sulle cure.
“AirStrip OB è un’applicazione assolutamente indispensabile sull’iPhone” afferma il dottor Giannotti. “Cambia radicalmente il modo in cui posso interagire con il travaglio e il parto. In un decimo del tempo, senza distogliere un’infermiera dal proprio lavoro, ho tutti i dati che mi servono in tempo reale premendo semplicemente un tasto”.
La possibilità di vedere l'elettrocardiogramma in modalità panoramica differenzia l’iPhone dagli altri dispositivi e rende AirStrip OB uno strumento ancora migliore per gli ostetrici. “È straordinario vedere come i medici che possiedono l’iPhone utilizzano AirStrip OB rispetto a quelli che non lo possiedono,” osserva Bradshaw.
Migliore assistenza tramite iPhone
Grazie all’accesso remoto sicuro ai dati clinici, alle applicazioni mediche indispensabili e a un’interfaccia che facilita la visualizzazione e l’interpretazione delle informazioni chiave, l’iPhone sta chiaramente contribuendo a migliorare l’assistenza sanitaria al Memorial Hermann.
“Non c’è dubbio che l’iPhone stia facendo la differenza nella cura e nel trattamento dei pazienti,” dice Bradshaw. “In particolare per quanto riguarda la capacità di mantenere i medici in costante contatto con i pazienti e la definizione della cura vera e propria. Si tratta di essere all’altezza delle motivazioni che li hanno spinti a studiare e diventare medici o infermieri. L’iPhone ci aiuta semplicemente ad assistere i pazienti in modo più efficace e produttivo.”
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?