Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

lavoro

Selezione Infermieri: chi forma il personale delle società di lavoro interinale?

di Angelo

32e0741e68cabc7552333046597de1b4

REDAZIONE. Le società di lavoro interinale continuano ad assumere e a selezionare Infermieri in tutta Italia, ma continuano a farlo in maniera poco trasparente e senza controlli, forzando di fatto quelle che sono le selezioni per meriti e per titoli, che in una nazione civile dovrebbero essere rispettati. Il grido d'allarme viene lanciato sui social-network da colleghi che nonostante la laurea costata decine di migliaia di euro e tanti, tantissimi, sacrifici sono oggi costretti ad elemosinare qualche ora di lavoro o addirittura a fare altre attività non proprio strettamente in campo infermieristico.

Nascono come funghi in rete i siti internet, newsletter e i social-blog che annunciano o richiedono l'assunzione di personale in varie strutture sanitarie, ma quasi mai viene indicata l'azienda pubblica o privata che sia che cerca realmente infermieri. Ciò è indice di poca trasparenza, ma cela anche un eventuale profitto d'immagine ed economico.

 

Nessuno credo alle storie di tangenti e nemmeno noi ci crediamo, ma è pur vero che chi ha avuto a che fare con le società di lavoro interinale ha notato qualcosa di sospetto.

 

Per prima cosa le selezioni vengono fatte in base a dei curricula che potrebbero anche non essere veritieri (tanto chi li controlla?), inoltre ci si trova spesso a colloquiare con persone poco qualificate dal punto di vista professionale-sanitario, che giudicano e danno pareri su colleghi che spesso rasentano il ridicolo.

 

Nella nostra mente sorgono spontanee un paio di domande:

1) esistono delle strutture formative per questi selezionatori?

 

2) le strutture sanitarie che si rivolgono a simili agenzie come fanno a fidarsi di agenti selezionatori che non sanno nulla in campo infermieristico? 

 

Questo servizio e gli altri che seguiranno sulla materia sono stati suggeriti da voi carissimi lettori di Nurse24.it, con segnalazioni su Facebook, Twitter, sms e in posta privata. Più che scrivere non possiamo far nulla, l'unico invito che vi rivolgiamo è il seguente: quando vi trovate di fronte a situazioni simili e vi sembra di esser selezionati da persone non qualificate denunciate la cosa al vostro collegio Ipasvi più vicino o rivolgetevi direttamente agli organi preposti al controllo (polizia, carabinieri, magistratura). Continuate a seguirci.

Commento (0)