Nurse24.it
chiedi informazioni

sindacato

Sblocco economico per i dipendenti pubblici

di Redazione

Incremento dei fondi e la possibilità di effettuare progressioni orizzontali economiche, il via libera arriva direttamente dalle Linee guida per l'applicazione delle legge di stabilità 2015 redatte dalla conferenza delle regioni e delle province autonome.

Stipendi-pubblici-dipendenti copia

Le indicazioni sono della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in ordine all’applicazione della Legge 190 del 2014.

Nello specifico prevede il ripristino per dipendenti pubblici,  personale del comparto e per la dirigenza, le consistenze dei fondi contrattuali al 31.12.2014, non essendo più operante il limite alla determinazione delle risorse destinate alle contrattazioni integrative, e il loro riproporzionamento basato sull’andamento della dotazione organica, vista la mancata riproposizione per il 2015 dell’art. 9 comma 2 bis del D.L. 78/2010 convertito in Legge 122/10.

Dal 2015, e con esclusivo riferimento al gettito dello stesso anno, vengono ripristinati gli incrementi dei fondi del personale del comparto e della dirigenza con le risorse derivanti dalla Retribuzione Individuale di Anzianità del personale che cessa nell’anno con conseguente produzione degli effetti incrementali sulla consistenza dei fondi a partire dal 2016. Pertanto dovranno essere riconsiderate le altre voci di rivalutazione economica automatica dei fondi previste dai diversi CCNL.

Con riferimento alla mancata riproposizione dell’art. 9 comma 21 - 3° e 4° periodo, non essendo più operante il limite all’effettuazione delle progressioni orizzontali ai soli fini giuridici, viene ripristinata, per il personale del comparto, la possibilità di realizzare, ai fini giuridici ed economici, i passaggi di fascia/progressioni orizzontali all’interno delle categorie contrattuali.
Le misure – previste dalle linee guida – hanno effetto dal 1° gennaio 2015, senza alcuna possibilità di recupero di arretrati per il periodo 2010-2014, durante il quale hanno operato i vincoli disposti dall’art. 9 della L. 122/10.

Assumendo come riferimento la situazione al 31.12.2014, non risultano invece possibili eventuali alimentazioni dei fondi contrattuali con risorse provenienti dai bilanci aziendali, per eventi occorsi nel periodo di vigenza della Legge 122/10.

Linee guida per l'applicazione delle legge di stabilità 2015

Scopri i master in convenzione

Commento (0)