Nurse24.it
chiedi informazioni

tecnologie e App

Sanità e professione infermieristica da internet al web 2.0

di Alessandro Adduci

9d420ea9134f51f1b7d6e409defa19a0

MILANO.  Internet ha sconvolto, in forme solo parzialmente avvertite, la new economy e l’organizzazione dei Servizi Sanitari. Le Aziende Sanitarie vivono un difficile periodo di transizione così come la scienza manageriale si pone degli interrogativi. Ai manager delle aziende Sanitarie pubbliche e private vengono richiesti nuove frontiere di traguardi per rispondere ad una domanda dei cittadini in rapidissima trasformazione, sempre più personalizzata.

Le aziende devono abbandonare le forme gerarchiche e diventare orizzontali, fluide, organiche, perfino ondulate per essere aderenti agli stili di vita della gente. L’incontro con la nuova era Internet fa scoprire un mondo di nodi, hub e link. Si crea una complessità che i manager devono saper governare.

 

Il nuovo management Infermieristico ha il compito di progettare il (e)Welfare del futuro. La sanità va ripensata su tre livelli: quello primario, home terminal e delle reti e-care; quello territoriale e quello delle cure intensive, tecnologico-ospedaliero. Le reti di sanità, vere organizzazioni di tecnologia e comunicazione, costituiscono il nuovo scenario dell’assistenza: dall’accesso, alla presa in carico dell’utente, ai medici e Infermieri online (ad esempio il Servizio 118), la telemedicina , il teleconsulto nelle RSA (come la Fondazione Maugeri).

 

I modelli regionali della sanità vanno adeguati alla rete: il fattore tecno-comunicativo diventa determinante. Il web 2.0 con i Social networks sono i protagonisti attuali della comunicazione e della formazione. Facebook è entrato nella struttura della managerialità dell’e-health, delineando il nuovo modello di azienda al tempo di Internet.

 

Per quanto riguarda i social networks infermieristici, pioniere fu il portale professioneinfermiere.net, primo social network nato per la categoria degli infermieri in Italia con lo scopo di permettere a tutti gli infermieri in Italia di conoscersi, condividere idee, opinioni e materiali.

 

L’inizio dei social networks è stato intorno alla metà degli anni ’90, ma negli ultimi anni questo fenomeno ha avuto la sua forte crescita. Il web 2.0 ha fatto in modo che i social network diventassero più popolari e semplici da utilizzare rispetto ai primi siti web creati degli anni ’90. Il  web 2.0 e i suoi paradigmi come metafora di una nuova ed auspicabile sanità pubblica, danno i natali all’infermieristica 2.0.

Infermiere
Scopri i master in convenzione

Commento (0)