Nurse24.it
chiedi informazioni

testimonianze

Roberto: "lavoro in Germania come Infermiere, la mia attività sarà poi riconosciuta in Italia?"

di Angelo

RobertoGuerrisi2

È un problema annoso che purtroppo "mette in pena" tanti colleghi che per scelta o contro voglia hanno preferito lasciare l'Italia per andare a lavorare all'estero

ScriviAlDirettoreCarissimo Direttore, carissimi colleghi,

vi scrivo per avere un'informazione che credo voi saprete darmi. Lavoro in una clinica privata in Germania e vorrei sapere se questa esperienza lavorativa produce titoli e quindi dà punteggio nei concorsi italiani.

Ho scritto anche all'Ipasvi per avere informazioni adeguate in merito a questo mio quesito, ma nonostante continuo a pagare annualmente l'iscrizione, non ho ottenuto alcuna risposta.

Nell'attesa di una Vostra repentina ed esauriente risposta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

 

Roberto Guerrisi

 

* * *

 

Gentile Roberto,

dalle informazioni in nostro possesso Le possiamo confermare che i titoli, i tirocini e le attività lavorative in campo sanitario sono riconosciute allo stesso modo in tutta Europa, anche se con le dovute eccezioni. Infatti, per il suo caso, ovvero per la sua attività infermieristica in Germania, non siamo convinti che la sua attività possa essere riconosciuta appieno in Italia, poiché l'Infermiere in terra tedesca ha "mansioni" e inquadrature normativo-sindacali paragonabili ai nostri Operatori Socio Sanitari. Non è il primo che ci ha posto la stessa domanda, per cui chiederemo lumi direttamente ai Ministeri competenti, by-passando l'IPASVI che a nostro avviso su tali argomentazioni non è preparata abbastanza. Nel frattempo può contattare l'Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico per maggiori delucidazioni o i vari sindacati di categoria qui in Italia o con sedi in Germania.

 

Angelo Riky Del Vecchio

Direttore Nurse24.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)