Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

libri e riviste

Rischio cadute tra gli anziani? Un opuscolo per prevenirle

di Redazione

98401d211546397e2b8c04cfd4ec5a4d

RIMINI. Le cadute nell'anziano si possono evitare? Ecco un opuscolo che fornisce alcuni consigli per ridurre il rischio di sinistri accidentali. L'opera è stata realizzata dall'infermiere Catia Lenza nell'ambito di un progetto di ricerca che ha condotto alla sua tesi di laurea sull'argomento, relata dal prof. Andrea Palazzini, docente di Infermieristica in ambito neuro-riabilitativo ed ortopedico presso l'Università degli Studi di Bologna (CDL Infermieristica Rimini).

La realizzazione grafica del volute è stata curata dall'Associazione di Volontariato "ComuniCare" e dal direttore responsabile di Nurse24.it Angelo Del Vecchio, infermiere, informatico e giornalista.

Perchè un opuscolo informativo?

Lo scopo principale di questo opuscolo è quello di informare e coinvolgere in un progetto preventivo le persone che hanno più di 70 anni e che sono attente alla loro salute e al mantenimento della loro indipendenza. Sono tanti gli anziani che cadono ogni anno ed alcuni di quelli che cadono riportano lesioni talvolta gravi. Si può cadere: inciampando, a causa di giramenti di testa o perchè le gambe sono deboli. In qualunque caso le cadute sono eventi evitabili. Per la loro prevenzione bastano spesso semplici accorgimenti rivolti alle piccole cose della vita quotidiana.

Si cade ad ogni età?

Nei giovani le cadute sono rare e spesso poco gravi. Al contrario le persone anziane cadono più frequentemente vivendo traumi sia fisici che psichici.

QUI IN BASSO POTETE SCARICARE L'OPUSCOLO IN FORMATO PDF


Opuscolo per prevenire le cadute nell'anziano

Commento (0)