Nurse24.it
chiedi informazioni

Standard in sanità

Nuove Linee Guida dell'European Resuscitation Council

di Redazione

ERC2-720x480

L'IRC si presenta e presenta le disposizioni da seguire per una corretta Rianimazione Cario-Polmonare (RCP).

ROMA. L'Italian Resuscitation Council (IRC), Gruppo Italiano per la RCP, ha reso noto non molto tempo fa le Linee Guida dell'European Resuscitation Council per la Rianimazione.

L'Associazione IRC non ha scopo di lucro e persegue, come scopo primario, la diffusione della cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

L’Associazione coinvolge medici di diverse discipline e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera.

RCP

La vita di un tuo congiunto, di un amico o di un vicino di casa potrebbe essere nelle tue mani.

L’attività di IRC si integra con quella di analoghe associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella dell'European Resuscitation Council. Dal momento che la formazione degli operatori sanitari, degli operatori impegnati istituzionalmente nelle emergenze non sanitarie e della popolazione in generale è considerata come uno strumento di fondamentale importanza, IRC ha sviluppato una rete di formatori e attraverso la collaborazione con il partner europeo ERC, diffonde in Italia le linee guida europee.

L’attività formativa promossa e coordinata da Italian Resuscitation Council attiene all’area della formazione in emergenza con particolare attenzione alla risposta all’arresto cardiaco nell’adulto e nel bambino e all’evento traumatico.

La formazione è rivolta a tutti: dal comune cittadino che può trovarsi spetta- tore di un evento acuto ai professionisti del soccorso non sanitari (Vigili del fuoco, ecc.) ai professionisti sanitari. Per questi ultimi sono identificati diversi livelli di competenza base e avanzata in funzione sia delle esigenze del sanitario che del suo ruolo nei sistemi di risposta alle emergenze.

Tutti questi corsi di formazione sono omogenei in Europa, con disegno condiviso da tutte le organizzazioni nazionali corrispondenti a livello europeo e coordinato da ERC.

La formazione degli istruttori, organizzata centralmente, gli obiettivi e i materiali didattici sono unificati a livello europeo e l’attestazione di competenza è riconosciuta nei paesi europei. In quest’ottica IRC dispone di un nucleo di Educator, Direttori e Facilitatori estremamente competenti e garantisce una formazione di elevatissima qualità. E’ attivo il progetto di audit.

La rete formativa di IRC si articola in 370 centri di formazione raggruppati in 16 aree regionali e interregionali. La gestione informatizzata dei corsi di for- mazione avviene attraverso il database inaugurato nel 2007 (tracciabilità dell’attività formativa, verifica certificazioni, attività istruttori e direttori certa e dimostrabile, scadenze temporali abilitazioni, ecc.).

IRC ha sviluppato un registro web-based per la raccolta dati sugli arresti cardiaci intra ed extraospedalieri cui protocolli di studio hanno ricevuto l’approva- zione da parte di un comitato etico indipendente. Il registro è operativo, user-friendly e ad accesso gratuito, oltre che forte di numerose adesioni da centri ospedaliere ed extraospedalieri. In collaborazione con ERC, IRC partecipa alla studio EuReCa One.

IRC investe nello sviluppo delle nuove modalità per la formazione, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie a larga diffusione.

IRC è promotore di un’iniziativa nazionale annuale di sensibilizzazione alla morte cardiaca improvvisa e rianimazione cardiopolmonare (Viva – La settimana per la rianimazione cardiopolmonare).

Il numero dei Soci dell’Associazione è in continua crescita e ha superato, negli ultimi tempi, il numero totale di 6000 iscritti, coinvolgendo persone di varie professionalità quali Medici e Infermieri che, in linea generale, operano nelle Terapie Intensive, Unità Coronariche, servizi 118 Emergenza Territoriale e Pronto Soccorsi e Medicine d’Urgenza.

Linee Guida ERC 2015_Riassunto principali cambiamenti

Per approfondimenti: http://www.ircouncil.it/news/news_260

Scopri i master in convenzione

Commento (0)