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Infermieri 118 Bologna: ecco la delibera della Regione Emilia Romagna

di Redazione

118

Ecco i principi e i criteri in ordine alla predisposizione di linee guida regionali per l’armonizzazione dei protocolli avanzati di impiego di personale infermieristico.

BOLOGNA. Resa nota poco fa dalla Regione Emilia Romagna la delibera Delibera n. 582/2016 che fa chiarezza sui protocolli infermieristici nel 118: “Principi e criteri in ordine alla predisposizione di linee guida regionali per l’armonizzazione dei protocolli avanzati di impiego di personale infermieristico adottati ai sensi del art.10 D.P.R. 27 MARZO 1992 per lo svolgimento del servizio di emergenza sanitaria territoriale 118”. Il documento definisce gli indirizzi generali ai quali le linee guida dovranno ispirarsi.

Nello specifico la delibera stabilisce:

1) di dare mandato al Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare di approvare e periodicamente aggiornare linee guida regionali relative all’adozione, revisione e verifica dei protocolli aziendali di impiego avanzato del personale infermieristico presso i servizi di emergenza territoriale regionale;

2) che, a tale fine, il Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare possa avvalersi di tavoli tecnici e gruppi di lavoro, anche permanenti, ivi compreso il “Gruppo di validazione” già istituito con determinazione n. 5358 del 6/4/2016;

3) che le linee guida dovranno riguardare tutte le tipologie di intervento rilevate in occasione della ricognizione effettuata nel 2015 e citate in premessa, nonché le specifiche attività considerate nei protocolli in uso;

4) di definire sin d’ora i seguenti indirizzi generali cui le linee guida regionali e i singoli protocolli operativi aziendali sull’impiego avanzato del personale infermieristico dovranno in ogni caso attenersi:

a) coerenza con le migliori pratiche nazionali e internazionali;
b) assicurare un elevato livello di formazione del personale, medico ed infermieristico, coinvolto;
c) prevedere che le procedure aziendali vengano adottate e aggiornate a cura del medico responsabile del Servizio di emergenza e che, in ogni caso, siano fatte salve le responsabilità, le sfere di autonomia decisionale e le competenze organizzative dei dirigenti dei Servizi nella redazione dei protocolli;
d) garantire che i protocolli presentino un livello di dettaglio tale da eliminare ogni componente discrezionale- valutativa dell’intervento in capo all’operatore sanitario non medico, prevedendo che qualunque intervento complesso o che presenti margini di incertezza esecutiva sia rimesso alla valutazione del personale medico, assicurando la tracciabilità dei relativi contatti;
e) istituire adeguate procedure di monitoraggio al fine di accertarne i vantaggi in termini di efficacia ed efficienza nella gestione del servizio sanitario e le modalità di verifica interna atte a mantenerli;

5) che, in applicazione delle linee guida regionali, i responsabili dei Servizi di emergenza territoriale rivaluteranno i protocolli in essere o, tenuto conto del contesto di riferimento, provvederanno alla loro adozione, comunicando le iniziative adottate ai competenti uffici regionali;

6) che le linee guida siano oggetto di revisione almeno biennalmente, previo coinvolgimento delle istituzioni scientifiche e delle rappresentanze degli utenti e dei pazienti.

Delibera Regione Emilia Romagna 118

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