Nurse24.it
chiedi informazioni

Ordine Infermieri

Osservatori e Cabina di Regia, nasce la Rete Fnopi

di Sara Di Santo

Un percorso di orientamento che serve da garanzia non solo alla professione, ma a tutti gli assistiti. Nasce così la Rete Fnopi - composta da quattro Osservatori ed una Cabina di regia – che insieme alle consulte già avviate costituirà la colonna portante della Federazione nazionale Ordini delle professioni infermieristiche.

Fnopi: Lavoriamo per nuovo modello multiprofessionale di assistenza

Una Cabina di regia a cui spetterà il compito della definizione delle linee di indirizzo della “Rete FNOPI” grazie ad analisi ampie sul piano politico e professionale che poi la Fnopi e gli Opi Provinciali tradurranno con osservatori, gruppi di lavoro e tavoli tecnici in azioni necessarie e condivise per lo sviluppo della professione infermieristica.

Quattro nuovi Osservatori permanenti - dedicati a libera professione, occupazione e lavoro, formazione e ricerca ed esercizio e responsabilità – per rispondere all’esigenza di lavorare su “un nuovo modello multiprofessionale di assistenza”.

Nasce così la Rete Fnopi, una organizzazione che assieme alle Consulte già costituite lo scorso anno per la formazione, con le Associazioni infermieristiche e con i cittadini e con il supporto dei centri di eccellenza infermieristica, del Centro studi della Federazione e degli Ordini provinciali, costituirà la colonna portante della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche nei prossimi anni su cui si baseranno scelte organizzative, professionali e politiche per la crescita e l’affermazione della professione infermieristica che rappresenta con i suoi oltre 440mila iscritti quasi la metà della forza lavoro sanitaria, pubblica e privata.

In questo momento dobbiamo investire su noi stessi, per presidiare i percorsi normativi ancora migliorabili e aperti a partire dalla revisione di norme che affidano incarichi sulla base della professione e non del professionista.

Crediamo in un gruppo allargato, partecipato, che lasci spazio ad autonomie di pensiero e di cultura. Crediamo in una gestione e in un’attività, in un’assistenza basata su un approccio multidisciplinare, multi professionale ed interprofessionale, in cui sono assicurate collaborazione ed integrazione delle diverse competenze.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)