Ecco la rubrica che parla della cucina tipica italiana e che vuole valorizzare le strutture eno-gastronomiche di nicchia
FIRENZE. Inauguriamo la rubrica "Nurse & Food" che sarà gestita dallo scrivente in collaborazione con voi lettori e colleghi Infermieri.
L'idea è quella di presentare una Italia eno-gastronomica di nicchia, quel Bel Paese dove si mangia sano e genuino, attraverso la scoperta, riscoperta o re-invenzione della cucina tradizionale.
Gireremo dal Nord al Sud, non dimenticando il Centro e le Isole dello Stivale più affascinante del mondo, andando nei ristoranti, nelle trattorie e negli agriturismi che voi stessi ci indicherete.
Lo faremo da Infermieri, valorizzando le migliori ricette e i migliori sapori.
Questa volta vogliamo parlarvi della piccola trattoria "i’ Mangiarino" di Firenze, ubicata ad un tiro di schioppo dal Duomo e dalla casa di Dante Alighieri.
Se si cerca una cucina tipicamente italiana, toscana e meridionale, proprio come quella che si trovava nella casa dei nonni "I Mangiarino" è la meta ideale per cercatori della buona tavola.
Andando nella capitale della Toscana ci siamo ritrovati davanti ad una vera e propria isola dei tesori, fra salumi contadini e formaggi rustici e delicati al tempo stesso, crostini e bruschette profumate, primi saporiti e dolci fatti in casa; il tutto annaffiato dagli ottimi vini della magica cantina accessibile, anche ai visitatori più curiosi ed esigenti.
All'ingresso c'è Nunzio, il patron di questo angolo di paradiso per i peccatori di gola; Nunzio è un eccellente cuoco e un ottimo buongustaio; alle sue spalle una lunga carriera di ricercatore di prelibatezze e di primizie per i più importanti locali di ristorazione fiorentina; ha portato la sua Lucania e la sua Puglia in Toscana mischiandone incredibilmente i sapori e creando la cucina tipica de "I' Mangiarino".
Nunzio e la sua famiglia hanno accolto la delegazione di Nurse24.it con tutta la loro simpatia, offrendoci un indimenticabile testimonianza di quanto poco fa descritto: dei favolosi "pici" con pancetta, uova, prezzemolo, scaglie di formaggio di bufala campana e pepe nero; dei fantastici ravioloni fatti in casa con ripieno di ricotta, erbe dei campi e pecorino romano; bruschette con salse, olio d'oliva e pomodori rossi alla lucana e una tagliata di vitello dall'indimenticabile "scioglievolezza".
Non possiamo che invitarvi a passare da Via dello Studio n. 5/R a Firenze e fare una sana mangiata a base di prodotti della tradizione Toscana, Pugliese, Campana, Laziale e ovviamente Lucana.
Per chi volesse saperne di più: www.imangiarino.it
* * *
PS = Suggeriteci i vostri locali preferiti e andremo a visitarli! Scrivete a: direttore@nurse24.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?