Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

libri e riviste

Luca Panichi, in un volume la sua corsa... continua!

di Redazione

67909fecdedbae08214b0f676104af58

FIRENZE. Niente scaffali ricolmi di volumi alle pareti. La presentazione del libro stavolta avviene in… ospedale. E nemmeno in un’aula magna di quelle dove talvolta si fanno i convegni. Questa volta su, al terzo piano, dove c’è… il dipartimento oncologico. L’appuntamento è giovedì 20 marzo alle 12.30 all’ospedale dell’Annunziata. «Vi aspetto nella mia pista», dice l’autore del libro che quelle stanze le conosce bene, così come conosce bene il tartan, gli ostacoli, i campi di atletica. Lui è Luca Panichi, istruttore di atletica leggera, varie volte campione regionale di corsa campestre, un titolo europeo in questa disciplina nel 1992 e Fiaccola d'argento nel 1999 come migliore atleta toscano dell'anno.

Ponte a Niccheri è la “location” del suo libro perché è lì che con coraggio, determinazione e voglia di trasmettere agli altri ottimismo si è messo a correre la gara contro il cancro.

 

Un tumore al polmone diagnosticato alla fine del 2012, contrastato con chemioterapie e cure biologiche, e che in Luca Panichi ha instillato la voglia di raccontarsi, di testimoniare, di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza, quello che si sente e si pensa. Complice un’amica, Vania Piovosi che lo ha stimolato dopo aver letto i suoi post su Facebook.

 

Il libro verrà presentato da Stefano Mei, campione dei 10 mila metri a Stoccarda nel 1986, insieme a Vania Piovosi e alla dottoressa Luisa Fioretto, direttrice del dipartimento oncologico dell’Azienda sanitaria di Firenze. Prima i saluti del sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, del presidente dell’Atletica Futura di Figline Valdarno Fabio Meini, del direttore sanitario dell’Annunziata Simone Naldini e di Patrizia Mondini della direzione infermieristica dell’ospedale.

 

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a tre dottoresse del reparto: Greta di Leonardo, Raffaella Grifoni e Maria Simona Pino. Poi un dialogo con l’autore curato dal dottor Alessandro Toccafondi psico-oncologo della Asl fiorentina responsabile del master in psci oncologia. Infine un intervento della dottoressa Lucia Caligiani, direttrice della psico-oncologia dell’Azienda. Il tutto moderato dal giornalista sportivo Stefano Giovannetti.

 

Il libro di Luca Panichi si intitola “La mia corsa… continua” e il ricavato delle vendite sarà devoluto al dipartimento oncologico dell’Azienda sanitaria di Firenze.

Commento (0)