Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

libri e riviste

L'Infermiera Inglese, in libreria il volume di Masolino D'Amico su Florence Nightingale

di Redazione

0477infermiera Inglese_ok.qxd:Layout 1

L'autore è giornalista, scrittore, sceneggiatore e traduttore; è stato ordinario di Lingua e Letteratura Inglese all’Università di Roma ed è autore di numerosi saggi.

MasolinoDamicoMILANO. Il brio e la cultura di Masolino d’Amico si soffermano questa volta su Florence Nightingale (1820-1910), considerata fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna e dell’organizzazione degli ospedali da campo.

Di origini aristocratiche, già da giovanissima Florence mostra uno spiccato interesse per il miglioramento del sistema sanitario inglese. Durante la guerra di Crimea è nominata sovrintendente negli ospedali inglesi in Turchia; al rientro in patria apre numerose scuole per infermiere, ricevendo richieste per organizzarne in tutto il mondo.

DeWitt Henry III, lo studente simpatico e un po’ goffo già protagonista dei due precedenti romanzi dell’autore, torna con la fidanzata Saffron in questo nuovo e brillante racconto.

Masolino d’Amico, giornalista, scrittore, sceneggiatore e traduttore, è stato ordinario di Lingua e Letteratura Inglese all’Università di Roma ed è autore di numerosi saggi.

Ha curato, tra le altre, edizioni di opere di Swift, Wilde, Shakespeare e tradotto Lawrence, Hemingway, Woolf, Stevenson. Con Skira ha pubblicato con successo Il giardiniere inglese (2013) e Il viaggiatore inglese (2014).

L'INFERMIERA INGLESE - 2015, 14 x 21 cm, 96 pagine, brossura ISBN 978-88-572-2785-6 - € 13,00



Commento (0)