Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

libri e riviste

Sala operatoria, assistenza infermieristica

di Redazione

libro sala operatoria

Scritto da Luca Cozzolino con la collaborazione di Mauro Cattaneo e Fabio Albano, edito da Edizione Nuova Cultura (Roma), è in vendita il nuovo libro "Sala operatoria - Assistenza infermieristica". Il tutto patrocinato dall'IPASVI.

GENOVA. Che la Sala Operatoria sia un sistema complesso è opinione ormai assodata. Essere Infermiere all’interno di un blocco operatorio richiede un mix di expertise, di concetti organizzativi e di conoscenze sulla materia risk-management, che rappresentano il patrimonio di Professionisti moderni e completi. Interpretare tutti questi ruoli significa avere e riuscire a dimostrare e trasmettere, una grande passione per la propria professione.

Questo volume è altamente esaustivo, racchiude quanto di meglio e di più attuale si possa sperare di trovare in un saggio a così alto contenuto specifico. Lo possono leggere Infermieri e Medici con un’importante bagaglio esperienziale, certi di trovare spunti atti a perfezionare il proprio viaggio professionale.

Lo possono comprendere giovani laureati che si approcciano a una professione e un ambiente così particolari come lo sono le sale operatorie.

Il percorso del volume è assolutamente completo, evidente e semplice; lo si potrebbe definire un saggio dai contenuti lineari e assimilabili persino dai profani. Due sono le cose che maggiormente traspaiono in corso di lettura: la prima è la passione che l’autore possiede per la sua professione, passione che lo rende particolarmente incline a una notevole professionalità, la seconda è l’alto rispetto che ha per l’essere umano. In questo caso per le persone che “valicano” il confine tra l’essere soggetti attivi e il diventare soggetti passivi e inermi, come chiunque si trovi a dover affrontare un’esperienza come Paziente in sala operatoria.

Introduzione: «Un giorno qualunque, passato come tanti fra letti operatori, ferri chirurgici, elettromedicali e materiale per anestesia, i miei colleghi e io ci siamo guardati negli occhi e ci siamo domandati se lavorare seguendo solo schemi preposti fosse l’effettiva mansione di un Dottore in scienze infermieristiche.

Il lavoro di infermiere di sala operatoria è effettivamente molto tecnico, ma c’è grande differenza fra il compiere meccanicamente delle azioni e sapere nello specifico la precisa dinamica di ciò che si sta svolgendo e l’esatta utilità del proprio lavoro, la stessa che intercorre fra un mestiere e una professione, ai più può sembrare che questa distinzione sia superflua ma non è così, poiché molti nostri colleghi in passato hanno lottato perché venissero riconosciute loro l’importanza e la serietà del proprio lavoro.

Da questo ragionamento è nata l’idea di sviluppare questo lavoro che unisce le nostre conoscenze arricchite da una lunga ricerca biblio e sitografica. Non dimentichiamoci che il lavoro di Medici e Infermieri pone il Paziente al centro di tutto, per il quale noi dobbiamo ogni giorno dare il massimo, perché su quel letto operatorio è nudo e vulnerabile e ripone tutta la sua fiducia in noi, che abbiamo il compito di assisterlo e soprattutto non farlo mai sentire solo nella sua battaglia contro la malattia.»

 

Commento (0)