Questo libro propone alcuni aspetti ''di base'' del grande argomento che è il Rischio Clinico in Sanità; e in alcuni casi affronta più in dettaglio aspetti che meritano un approfondimento, secondo quella che è stata fino ad oggi l'esperienza professionale degli Autori. Sono ricordate, in particolare, le questioni ''di base'' dell'argomento ''rischio in sanità'' e questo perché agli Autori appare evidente che ogni giorno possono essere molteplici le cause che aiutano l'insorgenza dell'errore; in alcune occasioni per una prevalente responsabilità dei singoli ma, in altre circostanze, anche per questioni che possono derivare da fattori organizzativi o logistici, con modalità che ''sostengono'' - in questi casi - la caduta della sicurezza.
Il libro. Presupposti teorici e fondamenti pratici
Di certo gli errori, che sono parte della natura umana, non possono essere eliminati totalmente, ma - e questo aspetto deve appartenere a tutti - lo sviluppo di una solida cultura della sicurezza può certamente rendere più complessa la loro insorgenza, e può allontanare lo sviluppo di conseguenze negative. È per questo motivo, ad esempio, che gli Autori hanno scelto di riproporre integralmente le diciannove Raccomandazioni Ministeriali di Sicurezza, perché sono state tutte emesse a seguito di qualche pesante interruzione delle procedure di sicurezza, con conseguenze che sono state molto gravi. Imparare dagli errori (precedenti e, possibilmente, una volta esaminati e analizzati) è uno dei concetti chiave della sicurezza e su questo gli Autori ritornano portando esempi e argomentando situazioni di vita sanitaria realmente accaduta, come fanno proprio i testi delle Raccomandazioni.
Vi sono infine esempi, nella parte conclusiva del testo, di argomenti affrontati e legati alla cronaca quotidiana, che sono stati riproposti dagli Autori dopo la loro pubblicazione su riviste on line o spazi social accreditati, dove vengono affrontati questi aspetti oggi così attuali. Il libro è pensato soprattutto per chi si approccia per la prima volta a questo argomento, compresi gli studenti dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie, ma può essere utile anche per chi vuole una ''raccolta'' di normative e di aspetti già noti agli esperti del settore.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?