Nurse24.it
chiedi informazioni

Libri e riviste

A lezione da Mr. Grey

di Maria Cristina Iannacci

21b9ad30781a3312d12f4eb3aa07aa4c

CARPI (MO). La trilogia delle “50 sfumature” è un romanzo erotico che avvince, eccita la fantasia, appassiona e… insegna. Man mano ci si addentra nella lettura non si può fare a meno di paragonare le vicissitudini sentimental-sessuali della coppia alle nostre personali esperienze e se per alcuni la sensazione è del classico deja vu per altri, la maggioranza, il pensiero corre alla possibilità di trarre spunti dal racconto per modificare e vivacizzare la propria vita sessuale. In questo sta il grande successo dei tre libri. Vediamo in dettaglio cosa ci suggeriscono Ana e Christian.

 

Preliminari!!!

Dal punto di vista meramente tecnico, tutti gli approcci erotici hanno come filo conduttore un tempo estremamente dilatato dedicato ai giochi pre-introduzione. Tutto il corpo viene erotizzato, le zone erogene sono presentate come aree estremamente personali, da esplorare e scoprire (il piede e l’interno della caviglia per esempio); la loro stimolazione poi è garantita sì da mani e lingua ma anche da oggetti e da liquidi (al limite tra piacere e dolore). Solo successivamente alla metabolizzazione in senso erotico delle sensazioni, cioè solo dopo aver constatato l’effettivo accendersi della partner, “come sei bagnata, Ana!”, avviene la penetrazione. Addirittura si arriva quasi sempre alla fatidica frase pronunciata da lei che lo implora ad entrare “Christian, ti prego!”.

A che cosa serve il sesso?

Più di una volta ho definito il sesso come teatro della vita, ovvero come quel personalissimo luogo in cui ognuno di noi si cala nel personaggio che in quel momento permette di scaricare gioie, preoccupazioni, aggressività, dolcezza, euforia, severità, controllo, sottomissione. Il romanzo è un trattato in questo senso. Dal “sesso alla vaniglia”, tradizionale, che soddisfa i requisiti di puro scambio di piacere ed affettività, si passa al sesso nella Stanza Rossa, il più estremo, in cui prevale l’aspetto di totale controllo esercitato da Mr. Grey su Miss Steele e che permette a lui di curare le “mani che prudono”. L’impossibilità di tenere sotto controllo la relazione con Anastasia, la sua vita, il suo lavoro, le sue amicizie, inducono in Christian frustrazione, rabbia e voglia di punirla, di sculacciarla. Ecco che il gioco erotico “sadico” soddisfa ancora una volta una esigenza del quotidiano, aggressività, pur al servizio della soddisfazione della coppia ( “lo scopo è il piacere, Ana”).

Giocattoli erotici

Mr. Grey utilizza magistralmente gli strumenti erotici! Il più delle volte l’uomo non gradisce la presenza di un altro fallo in camera da letto, anche se inanimato: la competizione che ne scaturisce sembra persa in partenza. Christian dimostra che il vibratore può non essere un surrogato del genitale maschile quando usato in coppia, bensì un giocattolo al suo servizio che vivacizza l’incontro e prepara il terreno al piatto fondamentale.

Curioso invece è la descrizione dell’utilizzo delle cosiddette palline thailandesi. Le “pleasure beads”, così chiamate nelle “50 sfumature”, sono sfere di pochi centimetri di diametro a seconda della misura scelta, in genere in numero di due legate tra loro, costituite da materiale sintetico e con nucleo centrale metallico pesante e mobile. Vengono inserite in vagina al di fuori del rapporto, mantenute in sede per minuti o ore, spesso prima di andare a cena o a teatro in coppia. Si attivano col movimento del corpo, camminando per esempio, grazie al nucleo centrale pesante o con la contrazione ritmica dei muscoli del pavimento pelvico. In effetti vengono a volte consigliate per ripristinare un corretto assetto muscolare del pavimento pelvico dopo il parto o in alcune patologie e per potenziare i muscoli coinvolti negli esercizi del tantra. Sta di fatto che la sensazione di pienezza e di leggero e ripetuto movimento in vagina causa eccitazione prolungata e prepara fisicamente e mentalmente alla penetrazione. Nel romanzo è descritto un aspetto quasi fastidioso legato alla presenza delle perle ma il tutto rientra nella eccessiva, quasi irreale, sensibilità erotica di Anastasia, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Esistono anche palline per stimolazione anale, in numero maggiore, almeno 6-8, di diametro decrescente, collegate fra loro e fermate, all’estremo con pallina più grande, da un anello. Christian invece usa dilatatori a forma di cono ma non per preparare al rapporto anale bensì per arricchire le sensazioni erotiche stimolando anche quel distretto, con un oggetto che poi estrae violentemente al momento del di lei orgasmo.

Devianza sì, ma con estrema correttezza!

Abbiamo visto che la condotta sessuale deviante soddisfa un bisogno fondamentale per Mr Grey, quello del controllo, che affonda le radici nella sua infelice e traumatica infanzia. La necessità quasi patologica di controllare tutti gli aspetti della sua vita causa intensa frustrazione. Mentre nel quotidiano tale bisogno risulta a volte impossibile da soddisfare, soprattutto nella relazione con una vivace ed irrequieta Anastasia, in camera da letto poter disporre a suo piacimento di sensazioni ed emozioni della partner permette di esorcizzare tutte le sue paure ed incertezze. In definitiva, il gioco sadico a cui sottopone le sue Sottomesse altro non è se non la terapia per la sua sofferenza. Nel suo gioco terapeutico Mr. Grey si dimostra davvero un signore, chiedendo un consenso, addirittura scritto, ai giochi, eliminando gli aspetti pericolosi (fuoco, controllo del respiro ecc.), spiegando chiaramente i termini di ciò che vuole fare, fornendo una “safeword” che poi rispetta in pieno quando sussurrata dalla compagna e soprattutto lasciando libera la partner di scegliere se accompagnarlo o andarsene…

Liberare la mente!

Un altro input da abbracciare e mutuare è la precisa ed accurata preparazione del congresso erotico. E’ la scelta del luogo, comodo quando si può, talvolta bizzarro o inusuale, quasi indecente quando meno te lo aspetti; del colore, per esempio la Stanza dei giochi non a caso è rossa; della temperatura, non tanto della stanza o dei luoghi prescelti, che già hanno le loro peculiarità, bensì degli oggetti usati per stimolare, dalle cere calde, agli olii e i cubetti di ghiaccio; del profumo, incensi e cuoio trattati. Che dire della musica, scelta in maniera impeccabile per significati, emozioni che suscitano e capacità di penetrare mente e corpo. Dulcis in fundo, le immagini, o meglio la non immagine fisica (bendatura!!) sostituita dai flash visivi delle emozioni. Tutta questa cura quasi maniacale del congresso amoroso permette alla partner di lasciare fuori dalla stanza pensieri o sensazioni disturbanti. Nella Stanza Rossa Christian isola totalmente Anastasia immergendola bendata in musica molto coinvolgente e penetrante, lasciando aperto il solo canale sensoriale per il tatto, piacevole con carezze o doloroso con sculacciate. Il risultato è un univoco convogliare di sensazioni corporee verso una mente libera ed aperta, che operi una corretta interpretazione dell’esperienza verso il piacere orgasmico. In questo Christian è un vero maestro!

Passare dal sesso a fare l’amore

Il romanzo di E.L. James offre una leggera ma realistica descrizione della nascita di una storia d’amore. Come confermato alla fine del terzo libro, il “Rosso”, la relazione inizia sotto l’egida dell’erotismo più istintivo e puro: Christian prova una forte attrazione fisica per Anastasia, pensa che lei possa essere una perfetta “Sottomessa” e le comunica subito, inequivocabilmente, che lui non fa l’amore ma “fotte senza pietà”. Ana, seppur delusa dalla mancanza di quegli aspetti romantici che sperava potessero colorare la sua prima volta, si lascia accompagnare nel bosco da questo splendido esemplare di maschio. Comincia una storia di sesso in cui lui chiede a lei la sottomissione, lei concede erotismo ma pretende “di più”. L’appagamento sessuale reciproco, potentissimo collante nella coppia, viene man mano condito dal prendersi cura dell’altro, dal preoccuparsi del benessere psicologico ed emotivo del partner, dall’affetto nascente. Questo oscillare dall’affettività più profonda all’erotismo quasi bestiale, questo fitto intreccio di tenerezza e piacere fisico configura ciò che comunemente chiamiamo Amore. Riuscire a mantenere armonicamente questi due aspetti apparentemente antitetici, integrandoli e proteggendoli dalle interferenze del quotidiano rappresenta la sfida della vita a due e familiare. I tre volumi sono uno specchio fedele di questo processo amoroso, in particolare della passione il Grigio, dell’amore il Nero, della relazione il Rosso.

Grazie Mr. Grey!

 


M.C. Iannacci è Medico Chirurgo - Specialista in Ginecologia e Ostetricia - Perf. in Sessuologia Clinica - Perf. in Agopuntura

Scopri i master in convenzione

Commento (0)