ROMA. Prosegue l’intervista alla Presidente Silvestro, Nursind e le polemiche contro la Federazione Ipasvi, ecco cosa ci ha risposto.
Visto il clima che si è creato dopo l’incontro sulle competenze specialistiche, dopo il 27 Giugno c’è stato una sorta di attacco alle istituzioni e alla sua persona da parte di un sindacato che è Nursind, soprattutto sul web e sui social network, cosa ci dobbiamo aspettare, è qualcosa di costruttivo?
“Bottega era presente alla conferenza di Bologna, risponde Silvestro, mi sembrava di aver favorito un incontro nella logica del dialogo, c’era Nursind e altre rappresentanze sindacali ovviamente”
poi aggiunge : “trovo fisiologico che si dibatta che si critichi e che si discuta, un po’ meno fisiologico i contenuti di alcune critiche, più che critiche mi sembrano attacchi alla persona, che lasciano il tempo che trovano”
prosegue “ non ho ben capito quale sia la critica nei contenuti, il demansionamento? A Bologna non è uscito! Le competenza specialistiche? La Federazione Ipasvi ha una posizione, il sindacato Nursind ne ha un'altra, fa parte del normale dibattito democratico”
sottolinea l’importanza delle competenze specialistiche: “ Io e il comitato centrale penso che lo sviluppo delle competenze specialistiche sia un elemento fondamenta per lo sviluppo generale della categoria” poi fa riferimento all’incontro di Roma sulla valorizzazione delle competenze manageriali dell’infermiere.
e torna a parlare del ruolo dei sindacati in particolare di Nursind: “Ora le critiche di Nursind su cosa sono? ci vuole un riconoscimento economico più sostanzioso? Assolutamente Si! C’è il blocco dei contratti? Mi aspetterei una posizione solida di tutte le organizzazioni sindacali!”
concludendo aggiunge: “O si vorrebbe dire che siccome ci sono Io in senato se c’è il blocco del turnover è colpa della Silvestro Senatrice, mi viene da ridere, anzi rido già! Perché vuol dire che non si conoscono le dinamiche dei lavori parlamentari, non si conosce come si sta dentro le commissioni e nelle aule, e vorrei sottolineare che io sono una rispetto a un numero di senatori rilevante, e che non è che i desideri di un singolo senatore sono automaticamente tradotti in legge!”
“Nursind critichi, critichi sui contenuti, dice Silvestro, mi permetto di dire una cosa mi piacerebbe molto di più che ci fosse una richiesta, mi rendo disponibile, vediamo di fare sinergia, Nursind sui tipici contenuti sindacali, La federazione sui tipici contenuti professionali, facciamo la cosiddetta manovra a tenaglia rispetto a un obiettivo comune, non capisco qual è il senso di attaccare, se così è, il collegio l’ordine professionale, per portare a casa che cosa? Veramente mi sfugge, mi piacerebbe mi venisse detto chiaramente cosa si vuol portare a casa, perché poi scopriamo magari che l’obiettivo è comune!”
Infine si rivolge direttamente al sindacato:
“ Faccio anche io una domanda: Chiedo a Nursind qual è l motivo di questi attacchi alla Federazione, Non lo so!”
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?