Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

sindacato

IPASVI. Coordinamento Sicilia ottiene la rettifica della guida per il paziente

di Redazione

0f128b59913cdcbadd50f36dbaae7de6

SICILIA. Lo scorso ottobre esplose la polemica all'indomani della pubblicazione in Gazzetta Regionale della guida per il paziente. Guida, elaborata dall'illustre comitato etico, con l'obbiettivo di orientare il Paziente che si sarebbe dovuto ricoverare negli ospedali dell'Isola, ma che in realtà ha solamente fornito informazioni distorte e fuorvianti al cittadino con conseguente ritiro della Guida lo scorso 4 novembre.

Il coordinamento Regionale IPASVI Sicilia, ha dichiarato a Nurse24.it in una lettera l'esito dell'incontro avuto ieri con i rappresentanti dell'Assessorato Regionale.


 

Nella qualità di Coordinatore Regionale IPASVI e a nome di tutti i Collegi provinciali Siciliani esprimo grande soddisfazione in merito al documento condiviso con il Comitato Regionale di Bioetica che ha accolto le richieste della Rappresentanza Professionale Infermieristica.

 

Il Decreto Assessoriale: “guida per il paziente che si ricovera in ospedale” ritirato in data 4 Novembre c.a. è stato modificato nella parte che riguardava l’infermiere. Pertanto la ristesura della Guida tiene in ulteriore conto le indicazioni e i suggerimenti forniti dai rappresentanti del Coordinamento Regionale IPASVI.

 

La guida indica chiaramente ai cittadini e assistiti funzioni e ruoli dei professionisti sanitari ed è pertanto di assoluta rilevanza per garantire loro una corretta e compiuta informazione, si propone inoltre di sostenere il rapporto di fiducia tra assistito e operatore e aumentare la qualità delle cure e dell'assistenza.

 

Proprio in questa logica il Coordinamento dei Collegi Ipasvi della Sicilia e i rappresentanti dell’assessorato hanno rivisitato il documento già pubblicato per dare giusta dimensione alla figura, alle funzioni e alle responsabilità dell'infermiere e alle prestazioni, di natura intellettuale, da lui garantite nell'ambito del processo di cura e di assistenza.

 

Il nostro intento, che deriva dal mandato istituzionale, è quello di aumentare il benessere organizzativo e nello stesso tempo sostenere la motivazione del professionista sanitario infermiere.

 

Auspichiamo per il prosieguo una ulteriore fattiva collaborazione con le istituzioni sanitarie regionali per garantire il migliore accesso alle cure e la maggiore qualità assistenziale ai cittadini.

 

Sebastiano Zappulla

Coordinatore Regionale IPASVI

Commento (0)