Scenari di sviluppo per una sanità a misura d'uomo. Il libro presentato dagli autori in anteprima per Nurse24.it
Il nostro sistema di welfare state, e significativamente il nostro sistema sanitario, è oggi in linea con il cambiamento delle persone che vivono nel nostro Paese? È ancora, quali sono gli scenari che si vanno aprendo nella nostra responsabilità di poterli prevedere? Negli ultimi vent’anni lo sviluppo delle professioni sanitarie ha cambiato radicalmente il percorso formativo, l’integrazione con le altre professioni e i campi d’applicazione del proprio agire. Di conseguenza, sono cambiate le “regole del gioco” per la governance e gli outcome.
Presentazione del libro, gli autori:
Contenuti
La crescente richiesta d’innovazione nel campo sanitario obbliga i professionisti della salute a un costante aggiornamento delle conoscenze relative ai modelli organizzativi, ai ruoli e agli strumenti operativi.
Questo testo vuole essere uno strumento utile, una cassetta degli attrezzi, per direttori, dirigenti, coordinatori, professionisti che quotidianamente si relazionano con le organizzazioni e gli assistiti, cercando di fornire una risposta ai dubbi sul perché è necessaria la governance, su che cosa è la governance e su quali sono i settori professionali entro i quali la governance si declina.
L’opera presenta i maggiori temi attualmente in discussione e indica alcune possibili soluzioni realizzabili attraverso metodologie e strumenti che si sono dimostrati applicabili nel contesto italiano, con la consapevolezza che il futuro della professione sarà prevalentemente fuori dagli ospedali e che i temi della fragilità, non autosufficienza e cronicità (in una parola, comunità) sono le vere sfide che debbono far pensare alla governance.
Destinatari
Professionisti della salute soprattutto in ambito organizzativo ma anche nel settore clinico e nella formazione. Studenti dei master in management per le funzioni di coordinamento e coordinamento delle professioni sanitarie e infermieristico.
Autori
Bruno Cavaliere
Dirigente - UOC Direzione Professioni Sanitarie
IRCSS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST
Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Edoardo Manzoni
Direttore Generale
Istituto Palazzolo, Bergamo
Franco Piu
Responsabile dell’Organizzazione della rete Ospedaliera
presso la Struttura Complessa delle Professioni Sanitarie della ASL 3 Genovese
Scaricare il pdf di alcune parti significative del volume
Per acquistarlo visita il sito della casa editrice: CEA Edizioni
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?