Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

lavoro

Annunci di lavoro per Infermiere in Inghilterra, truffa da £ 725

di Redazione

2b3e8441e8e4676b13d1597491e3f2ef

{gallery}Truffa inghilterra:200::1:1{/gallery} REDAZIONE. Dopo l'allarme lanciato dalla Federazione IPASVI e riportato dal nostro quotidiano, delle presunte offerte di lavoro in Svizzera e Inghilterra, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di colleghi che ci hanno raccontato le loro disanventure, nel disperato tentativo di trovare un opportunità di lavoro.

Abbiamo scelto di raccontare la storia di Domenico, che spinto dalla volontà di evitare la spiacevole esperienza ad altri colleghi, ci ha mostrato tutte le conversazioni con la fantomatica agenzia Inglese.

 

Il tutto inizia l'annuncio pubblicato su indeed.com.

In quei giorni stavo raccogliendo tantissimi annunci ed inviando numerosi CV. Rileggendolo ora mi balza subito agli occhi come questo non sia molto affidabile, anche per l'indirizzo email non molto plausibile. Ma in quei giorni non ci feci caso.

 

Mando una prima mail con il mio CV.

 

Ricevo una risposta (già questa, con il senno di poi, strana) nella quale mi richiedono di compilare un interview form, anch'esso strano. Ma ancora non avevo esperienza di contatti con il Regno Unito, per cui lo compilo e lo invio.

 

In seguito all'invio del form compilato mi confermano la ricezione e mi informano che verrà valutata la mia intervista.

 

La successiva mail è quella che mi fa capire che la cosa non può essere vera, perché addirittura si sbilanciano e mi dicono di avermi assunto. Mi inviano dei presunti documenti di assunzione, con le condizioni economiche (notevoli, devo ammettere).

 

Ma come è possibile notare, oltre ad essere improponibile una tale procedura, i documenti sono evidentemente fatti male, con intestazioni pixelate e formati impropri. Uno addirittura è in jpg, neanche pdf. Comunque rispondo entusiasticamente che accetto, nel tentativo di fargli scoprire le carte.

 

In una successiva email prendono atto della mia accettazione e mi informano che sono in corso le procedure per ottenere i miei documenti di immigrazione (!) presso la UK border agency.

 

In seguito mi informano che sono stato accettato, la procedura di immigrazione è pronta per essere espletata e che manca solo il pagamento delle relative spese. Pagamento di £ 725.65, da versarsi attraverso Western Union.

 

A questo punto temporeggio, invio una mail al vero London Bridge Hospital attraverso il form ufficiale di contatto, segnalando il tutto (alla data attuale non ho ancora ricevuto una risposta).

 

Vedendo che passa del tempo, il LBH fake mi invia una specie di sollecito, dicendomi di non aver ancora ricevuto il pagamento.

 

Decido di porre termine alla farsa, notificandogli che purtroppo ho deciso di licenziarmi e che tutto il carteggio sarà inviato al vero LBH e alle autorità competenti.

 

Da quel momento non si sono più fatti sentire.

 

Nel frattempo continuo la mia ricerca di un lavoro nel Regno Unito attraverso le varie società ufficiali di recruitment e posso senz'altro dire che la loro professionalità è impeccabile.

 

Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto.

Commento (0)