Infermieri muniti di una casacca di colore rosso vivo con su la scritta “Somministrazione farmaci - Per favore non disturbare”
GENOVA. Qual è la prima regola per una corretta terapia? Non disturbare l’Infermiere che la prepara e la somministra. Solo così si potrà ridurre al minimo gli errori in quello che è l’atto più importante dell’assistenza sanitaria.
La pensano così agli Ospedali “Galliera” di Genova dove da qualche giorno sono comparse le “Pettorine Rosse”, infermieri muniti di una casacca di colore rosso vivo con su la scritta “Somministrazione farmaci - Per favore non disturbare”. Al momento sono attive solo in alcuni reparti-pilota, ma ben presto potrebbero essere utilizzate in tutti i dipartimenti di una delle strutture ospedaliere più antiche e conosciute d’Italia.
“Nelle attività che richiedono concentrazione, le distrazioni e le interruzioni possono generare incidenti - si legge nella locandina del progetto, affissa un po’ ovunque al Galliera - per ridurre questo rischio l’Ospedale ha adottato questa pettorina che verrà indossata dall’infermiere/a quando somministra la terapia farmacologica”.
Va detto che la casacca è uno strumento per prevenire gli errori durante la delicata attività della somministrazione dei farmaci e rappresenta una nuova modalità che permette all’infermiere/a di dedicatasi completamente alla sua attività e ad ogni singolo paziente. Per questo, dicono dal Galliera, “non va vissuta come una barriera tra paziente/familiare e operatore sanitario”. Anche per questo va ricordato che durante la somministrazione della terapia tutto il resto del personale è a disposizione per rispondere alle richieste di pazienti e parenti, mentre in caso di emergenze anche chi in quel momento indossa la pettorina rossa deve staccarsi dalle sue attività ed intervenire con immediatezza.
Ma sono solo i pazienti e i parenti a “disturbare” gli Infermieri in terapia? Da alcuni studi condotti di recente da laureandi in Infermieristica è emerso un dato che dovrebbe far riflettere un po’ tutti: circa il 60% delle “distrazioni” è dovuto all’utilizzo improprio del cellulare durante la preparazione/somministrazione o alle richieste dei “superiori”, dei colleghi, dei medici e degli Oss.
Quindi? A rispettare le indicazioni delle “Pettorine Rosse”, concludono dal Galliera, dovranno essere un po’ tutti e non solo gli utenti diretti e indiretti della struttura.
Staremo a vedere come andrà a finire, per ora gli Infermieri della struttura hanno preso bene l’iniziativa e vi hanno aderito senza alcuna difficoltà, a dimostrazione che questo è un bisogno reale.
Al Galliera la Direzione Sanitaria e quella Infermieristica fanno sul serio, si spera solo che altre realtà liguri e italiane prendano esempio da questa coraggiosa iniziativa.
Chi vivrà vedrà!
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?