Nurse24.it
chiedi informazioni

sindacato

Infermieri Foggia, il Nursind protesta per la carenza ormai cronica di personale

di Angelo

75505b88ea9e360c587f56225dfdb627

FOGGIA. Nonostante gli annunci della politica locale e regionale continua la carenza di personale infermieristico presso gli Ospedali Riuniti di Foggia e nel resto della provincia. Lo ribadisce a chiare lettere Giuseppe Giampietro, segretario provinciale Nursind del capoluogo dauno, che annuncia battaglia per tutelare il settore, inserire nel mondo lavorativo i neo-laureati e soprattutto garantire l'assistenza infermieristica ai pazienti ricoverati e seguiti a domicilio, che non si possono più permettere di essere considerati di serie B.

 

"Il nostro intervento del febbraio 2013 rappresentava un grido di allarme ed un vero e proprio appello a tutte le parti sociali, affinchè intervenissero presso il governo Regionale - ricorda Giampietro - la stessa Azienda Ospedaliero-Universitaria, dopo i nostri numerosi comunicati e lo stato di agitazione del personale, dichiarava formalmente lo stato di emergenza per la grave carenza di infermieri. La nostra speranza era che lo sblocco delle assunzioni di personale sanitario, almeno in parte, potesse portare un po’ di ossigeno al Policlinico Foggiano. Ma agli annunci roboanti del mese scorso sugli organi di stampa, è seguita una delibera regionale (la n. 183 del 19/02/2014) che non prevede alcuna assunzione di personale Infermieristico ed Oss la Regione ha completamente ignorato il problema dell’assistenza agli Ospedali Riuniti di Foggia. L’oggettiva disparità di trattamento nei confronti di altre aziende sanitarie pugliesi, ci fa comprendere come la Regione Puglia non ha alcuna volontà di risolvere i problemi del Policlinico dauno".

 

E' ovvio, spiegano da Nursind, che questo notevole risultato non sarebbe stato possibile senza il contributo della Direzione Aziendale, che in piena emergenza infermieristica pensava bene di chiedere alla Regione l’autorizzazione per l’assunzione in deroga alla spending-review di quattro Dirigenti del Sitra a fronte dei due previsti, con buona pace di chi lotta per difendere diritti e prerogative che continuano ad essere esclusivo appannaggio di alcuni e un sogno per altri.

 

Il Nursind continuerà nella sua opera di sensibilizzazione, di denuncia e di pressione nei confronti della Regione Puglia, delle parti sociali, della Direzione Aziendale e dei lavoratori, fino a quando non ci sarà personale infermieristico e di supporto adeguato agli standard assistenziali che il Policlinico Foggiano merita.

 

"Noi non ci rassegniamo - conclude Giampietro - finché ci saremo combatteremo per quella che è una vera e propria battaglia di civiltà, di modernità e di speranza".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)