Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

dentro la professione

Infermieri dissoccupati del Lazio alla Race for the cure

di Redazione

Locandina dell'evento Race for the cure

IL 18 Maggio al Circo Massimo all'evento RACE FOR THE CURE si sono dati appuntamento i disoccupati e precari della sanità Regione Lazio per divulgare un volantino che illustra la necessità di assumere operatori sanitari all'interno di strutture sanitarie che ormai  sono carenti – già da molto tempo – di personale.

A causa di eccessivi carichi di lavoro, la sanità non riesce a garantire un'assistenza adeguata pregiudicando pericolosamente la salute e la sopravvivenza della popolazione malata.

L'invito degli organizzatori è di partecipare attivamente all'evento, soprattutto a coloro che risiedono nella Regione Lazio.

Basta sprechi in sanità! Vogliamo una sanità efficiente ed efficace per la salute dei cittadini.

Un articolo molto recente di J. Needleman e collaboratori, apparso sul prestigioso New England Journal of Medicine nel marzo di quest’anno, apporta un contributo autorevole al dibattito sulle caratteristiche degli organici infermieristici.

In estrema sintesi, i risultati dello studio di Needleman e dei suoi collaboratori indicano che il tasso di mortalità e la probabilità di andare incontro ad eventi avversi legati alla degenza aumentano negli ospedali quando gli organici ospedalieri hanno una presenza di infermieri al di sotto di determinati  standard e quando gli infermieri si trovano a fronteggiare elevati turnover di pazienti a causa di soccorsi mancati, infezioni, cadute, lesioni da pressione, ecc.

La letteratura indica che quando il carico di lavoro infermieristico è elevato, diminuisce la sorveglianza dei pazienti e aumenta il rischio di eventi avversi mortalità dei pazienti .

Ricercatori hanno scoperto che all'aumento di un paziente rispetto al rapporto n. infermieri/n. pazienti è associato un aumento del 7% nei tassi di mortalità dei pazienti!

Assunzioni Subito! La sanità ha bisogno di Infermieri

Commento (0)