L'Ipasvi di Firenze risponde a La Nazione, il quotidiano scrive: "ambulanza infermieristica" quindi composta da soli volontari addestrati senza medico.
La disinformazione confonde i cittadini e non rende giustizia agli infermieri.
Mai nessuno si sarebbe permesso di chiamare "volontario" un medico.
Per La Nazione l'ambulanza infermieristica è composta da soli volontari addestrati senza medico.
Questa è la risposta del Collegio di Firenze alla redazione de "La Nazione" riguardo all'articolo che vedete in foto. I volontari non sono infermieri e chi scrive su questi argomenti ha il dovere di essere informato. Noi li aiuteremo ad esserlo.....
Egregio Direttore,
In relazione all’articolo comparso in data 23/04, su “La Nazione”, in cronaca di Firenze, riguardante un arresto cardiaco su cui sarebbe intervenuto un mezzo infermieristico, certo di farLe cosa gradita, e per evitare future imprecisioni, Le invio uno schema riguardante l’organizzazione del sistema di emergenza territoriale, comprendente anche la presenza di personale infermieristico, nel comprensorio del sistema 118 di Firenze.
Mezzi di III Livello
Elisoccorso (Pegaso). Ha un equipaggio composto da un medico di emergenza, spesso anestesista-rianimatore, un infermiere specializzato e con lunga esperienza di area critica, un tecnico di soccorso alpino e dall’equipaggio di volo (Pilota e tecnico). Può fornire tutte le prestazioni possibili in termini di supporto vitale di base e avanzato, oltre al rapido trasporto di pazienti critici negli ospedali Hub (Firenze, Siena, Pisa)
Automedica (ALFA MIKE): Ha un equipaggio composto da Medico e Infermiere. Agisce in stretto contatto e collaborazione con i mezzi DELTA. Può fornire tutte le manovre di supporto vitale di base e avanzato avanzato.
Mezzi di II Livello
I mezzi medicalizzati (denominati ALFA) hanno equipaggi composti da almeno due volontari formati al secondo livello, secondo Legge 25/2001, coordinati e sotto la responsabilità di un Medico, in ruolo alla ASL o in convenzione. Questi mezzi sono in grado di fornire tutte le manovre di supporto vitale di base ed avanzato avanzato. È in corso una progressiva sostituzione di questi mezzi, specie in area urbana, con mezzi ALFA MIKE (Un medico e un infermiere al posto di un medico solo)
I mezzi infermieristici (denominati “INDIA”), presenti in sette unità nel comprensorio del 118 di Firenze, hanno equipaggi composti da almeno due volontari formati al secondo livello, secondo Legge 25/2001, coordinati e sotto la responsabilità di un Infermiere, in ruolo alla ASL, specializzato e con lunga esperienza di area critica. Questi mezzi sono in grado di fornire tutte le manovre di supporto vitale di base e avanzato. Differiscono con i precedenti nella possibilità di utilizzo di alcuni farmaci specifici e, ovviamente, nella possibilità diagnostica sul posto (che comunque in ambito di emergenza territoriale è molto limitata per gli evidenti limiti ambientali e di tecnologia).
Mezzi di I Livello
Sono i mezzi con soli volontari, come quello inizialmente intervenuto nel caso specifico, sono denominati “DELTA”. L’equipaggio è composto da almeno due volontari formati al secondo livello secondo Legge 25/2001. Se almeno uno dei due volontari è formato come esecutore BLSD possono fornire assistenza, quando necessario, con l’uso del defibrillatore semiautomatico.
Nella speranza che questa schematizzazione possa aiutare Lei e i giornalisti della sua redazione a non incorrere in errori che possono, come in qualche caso è già accaduto, travisare il significato stesso dei fatti raccontati e assimilare figure che sono, pur collaborando fattivamente, distanti anni luce tra loro da un punto di vista formativo e di responsabilità, Le invio i saluti miei e di tutto il Consiglio Direttivo di IPASVI Firenze. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti in merito.
Saluti
Roberto Romano
Consigliere IPASVI Firenze
Referente Area Emergenza Urgenza
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?