Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Giornata mondiale Infermieri nel nome di Florence Nightingale

di Redazione

Florence

ROMA. Il 12 maggio del 1820 nacque Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses (una Federazione di più di 130 Associazioni nazionali infermieristiche, che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo) ricorda questa data celebrando la Giornata internazionale dell’Infermiere.

In occasione dell'edizione 2014, l'Icn richiama l'attenzione dei capi di governo sulla forza lavoro degli infermieri come chiave per raggiungere standard di salute e assistenza più alti per tutti.

Non a caso il tema scelto quest'anno è “Infermieri: una forza per il cambiamento - una risorsa vitale per la salute”.

In Italia, la Federazione nazionale Collegi Ipasvi ha raccolto l'invito dell'Icn lanciando, l'8 maggio 2014, il nuovo portale "Infermieriperlasalute.it" interamente dedicato all’utente/paziente e alle famiglie. Una grande risorsa web realizzata dall'Ipasvi, sulla quale saranno disponibili indicazioni professionali di carattere pratico per gestire tutti i principali aspetti della salute familiare.

Obiettivo di questo servizio è consolidare il dialogo tra cittadini e infermieri, mettendo a disposizione delle famiglie italiane il sapere infermieristico in fatto di assistenza, consolidato nella formazione universitaria e nella pratica quotidiana di migliaia di professionisti presenti sul territorio e in tutte le strutture di assistenza.

I Collegi provinciali Ipasvi stanno celebrando la giornata del 12 maggio con iniziative autonome sul proprio territorio di competenza. Per avere un aggiornamento delle iniziative in corso o in programma, basta consultare la sezione NEWS DAI COLLEGI presenti sulla homepage del portale istituzionale www.ipasvi.it

Commento (0)