Nurse24.it
chiedi informazioni

Etica ed estetica della cura: riflessioni sul degrado morale nelle comunità di cura

di Marco Alaimo

Il seminario propone una riflessione su come il comportamento di gruppi di persone può degenerare fino alla perdita del valore della dignità della persona e su come può viceversa la forza della bellezza del gesto di cura avere la forza di un atto etico

Convegno "Etica ed estetica della cura: riflessioni sul degrado morale nelle comunità di cura"

Il prossimo 6 maggio si terrà un convegno dal titolo "Etica ed estetica della cura: riflessioni sul degrado morale nelle comunità di cura" che affronta una tematica molto attuale e che ci coinvolge tutti come operatori: il degrado morale che talvolta porta ad assistere a maltrattamenti nei confronti delle persone assistite nelle comunità di cura e non solo. Le organizzazioni sanitarie si occupano di esseri umani e sono esse stesse composte da esseri umani. L’assistenza a persone sofferenti comporta l’usura di ogni dimensione della persona: il corpo, la mente, i sentimenti. Fessure di incoerenza aprono a comportamenti che possono degenerare.

Il seminario propone una riflessione su come il comportamento di gruppi di persone può degenerare fino alla perdita del valore della dignità persona e su come può viceversa la forza della bellezza del gesto di cura avere la forza di un atto etico. Il seminario ha come obiettivo la valorizzazione della bellezza dell’atto del prendersi cura e della sua forza etica e di quanto, troppo spesso, si ignori la grandezza di coloro che si occupano dell’assistenza.

Il corso è rivolto a Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche, Farmacisti, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori, Terapisti occupazionali, OSS e studenti. In questa interessante giornata molte saranno le voci che si alterneranno tra Infermieri, Sociologi, Pedagogisti e Psicoterapeuti.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 28 aprile 2016 on-line al seguente link

I relatori, il programma in dettaglio e tutte le informazioni le potete trovare nella brochure in allegato.

Etica ed estetica della cura

Scopri i master in convenzione

Commento (0)