"Il diabete : dalla nutrizione alla medicazione" è il titolo di un corso ecm in programma sabato 15 dicembre 2018 a Reggio Emilia. L'evento, accreditato per infermieri, medici, dietisti, farmacisti, biologi e fisioterapisti, eroga 5,6 crediti ecm. Tra le modalità di partecipazione è possibile scegliere tra corso residenziale (ecm) e corso in diretta streaming (no ecm).
Corso ecm: Il diabete, dalla nutrizione alla medicazione
VIDEO
Your browser does not support the video tag.
Il diabete dalla nutrizione alla medicazione, evento ecm a Reggio Emilia
Il diabete è un’epidemia silenziosa che colpisce, solo in Italia, circa 3,5 milioni di persone. Silenziosa poiché non dà dolore, ma divora dall’interno, interessando e degenerando pian piano diversi organi e tessuti.
Tra le complicanze - che possono colpire occhi, cuore, reni - il piede diabetico è la più invalidante di tutte, poiché, se non trattata nel modo adeguato, può portare, nei casi più estremi, alla gangrena o addirittura al decesso del paziente. A livello sociale ha un impatto notevole poiché comporta un alto numero di ricoveri nelle strutture ospedaliere e la sua gestione grava sull’economia delle aziende sanitarie. Per questo la prevenzione diviene fondamentale .
Sulla scia di questo, il corso ecm "Il diabete : dalla nutrizione alla medicazione" si pone l’obiettivo di condividere l’esperienza dei professionisti coniugandola con l’interesse espresso dai soggetti coinvolti; questo offre a professionisti, utenti e decisori la possibilità di utilizzare correttamente le risorse per un miglior percorso di cura.
I dettagli del corso
L'appuntamento con "Il diabete : dalla nutrizione alla medicazione - il team dei professionisti della salute" è per sabato 15 dicembre 2018 presso Best Western Classic Hotel di Reggio Emilia (via L. Pasteur 121/C). Tra le modalità di partecipazione è possibile scegliere tra corso residenziale (ecm) e corso in diretta streaming (no ecm).
Direzione scientifica : Francesco Rocchi, Pier Luigi Rossi, Orazio Cassiani, Sara Clemente, Maria Sabatino, Manuel Viscomi
Destinatari : l'evento è accreditato per infermieri, medici, dietisti, farmacisti, biologi e fisioterapisti
Crediti ecm riconosciuti : 5,6 crediti ecm dal Ministero della Salute
Come iscriversi : le richieste di informazioni ed iscrizioni vanno inviate a maria.sabatino@villaverde.it
Modalità di partecipazione
Corso residenziale
Corso diretta streaming
Con crediti ecm
Senza crediti ecm: Il collegamento streaming
Razionale del corso ecm e scaletta degli interventi
L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna , dal Comune di Reggio Emilia , dall’Ordine dei medici e dall'Ordine degli Infermieri della provincia di Reggio Emilia , dall’AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee), dall’ADI Regione Emilia Romagna (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e dall'AIOSS (Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia).
Per l’occasione medici, infermieri, dietisti, farmacisti, stomaterapisti , podologi e pazienti formatori illustreranno le problematiche legate al diabete definita una delle più grandi epidemie del nostro secolo.
Dopo il saluto della vice-presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Ottavia Soncini e del vicesindaco del Comune di Reggio Emilia Matteo Sassi , il convegno si aprirà con l’intervento di Matteo Carnevali , attore e regista teatrale, che si approccerà alla tematica con termini più suggestivi ed aleatori.
Successivamente Enrica Manicardi , già dirigente medico presso l’Ospedale Santa Maria Nuova e responsabile della diabetologia ospedaliera e disturbi del comportamento alimentare presenterà i dati epidemiologici della patologia. Seguirà Orazio Cassiani , SITR (Servizio Infermieristico Tecnico e Riabilitativo) della Casa di Cura Villa Verde esperto di economia ed organizzazione sanitaria, che analizzerà gli strumenti a disposizione per strutturare un processo efficiente, efficace e sostenibile.
Tavola rotonda
Il giornalista Roberto Mirabile modererà il tavolo di confronto che avrà come protagonisti: Maria Stella Padula , Presidente della società di Medicina Generale di Modena, membro del consiglio Nazionale di Presidenza, responsabile nazionale dell’Area Cure domiciliari; Luca Rossi , coordinatore del team nutrizionale del distretto di Reggio Emilia, membro del GINA (Gruppo Interaziendale NutrizioneArtificiale); Barbara Villa coordinatore infermieristico, incaricata dalla presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche; Pietro Ragni , dirigente medico USL Reggio Emilia in rappresentanza dell'ordine dei medici della provincia; Daniela Mecugni , presidente del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Maria Mongardi , componente del Comitato di Pilotaggio Aziendale e co-pilota del progetto “Accoglienza e informazione all’utente”, nomina del Direttore Generale dell’Assessorato delle Politiche della Salute della Regione Emilia Romagna, componente della commissione del Ministero della Salute.
Al tavolo di confronto prenderà parte anche Claudio Tonelli , paziente e formatore che esporrà la sua personale esperienza. Seguiranno gli interventi di Laura Bianconi , responsabile della formazione dei Medici di Medicina Generale di Reggio Emilia, che illustrerà i percorsi attivabili per il paziente a domicilio. Fabia Franchi , direttore di distretto USL di Bologna, esporrà il ruolo dell’infermiere di comunità sul territorio.
Sessione pomeridiana
Dopo la pausa pranzo dalle ore 14:00 si terrà la sessione dedicata alla nutrizione del paziente diabetico , con gli interventi di Chiara Marini , dietista e personal trainer, che sottolineerà l’importanza di una corretta alimentazione e dell’attività fisica nella gestione del paziente diabetico. Salvatore Vaccaro , dietista, referente del Servizio Dietetico Ospedaliero di Reggio Emilia, affronterà il tema della corretta alimentazione nella paziente diabetica in gravidanza, durante e dopo l’allattamento e, a finire, Marcello Gangale , dirigente farmacista presso la farmacia interna dell’ospedale Franchini di Montecchio, presenterà le miscele per la nutrizione del paziente diabetico.
Sessione dedicata al trattamento delle lesioni
Dalle ore 15:00 e fino alla chiusura dei lavori ci sarà la sessione dedicata al trattamento delle lesioni, la principale complicanza del diabete . Francesca Baroni , Infermiere Referente del Centro di Riabilitazione Stomizzati e incontinenti, spiegherà la corretta gestione delle stomie nei pazienti diabetici .
Quindi Marco Ganassi , infermiere esperto in diabetologia, definirà ed inquadrerà le lesioni del piede diabetico ; Nicole di Noia , podologa, approfondirà le modalità di prevenzione primaria e secondaria del paziente con piede diabetico; Gabriele Gazzotti , Dirigente Medico di I livello dell'Ospedale Santa Maria Nuova, illustrerà le modificazioni degli arti inferiori e l’osteomielite, complicanza questa troppo spesso sottovalutata.
Del piede diabetico e neuropatico parlerà anche Colombano De Cesare , dirigente medico presso la Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Montecchio Emilia e Guastalla. Concluderà i lavori Angela Peghetti , della Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola – Malpighi di Bologna, mostrando i criteri ad oggi messi in essere e gli obiettivi futuri nella cura del diabete .
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?