L'infermiera di notte è un film italiano del genere commedia erotica, uscito il 7 febbraio 1979, diretto da Mariano Laurenti che senz’altro ha contribuito ha rendere celebre Gloria Guida. L’attrice, nei panni (pochi) dell’infermiera, rappresentava probabilmente la perfetta ragazza stereotipata dal fascino e sensualità.
Il film racconta la storia di un impenitente donnaiolo, dottor Nicola Pischella, che tradisce sistematicamente la gelosa moglie Lucia tra una visita e l'altra nel suo studio dentistico. Le cose si complicano quando in casa Pischella arriva il vecchio e strambo Saverio, zio di Lucia, che si dice malato e ormai prossimo alla morte.
In cambio di ospitalità e assistenza promette un generoso lascito testamentario alla nipote. Per provvedere all'anziano parente viene assunta come infermiera di notte la bella Angela Della Torre di cui si innamorerà Carlo, giovane e timido studente figlio di Nicola, e che farà perdere la testa allo stesso dentista e al suo imbranato assistente Peppino.
Tra equivoci, tradimenti e scambi di persona, nei quali si inseriranno anche Zaira, storica amante di Nicola, e una procace vicina di casa, Angela si fidanzerà con Carlo, mentre si scoprirà che Saverio non è il vero zio di Lucia, ma un impostore che si era introdotto in casa sua solo per trafugare un prezioso diamante nascosto nel lampadario.
Icona sexy di una volta, la magnifica Gloria Guida si accostava all'immaginario collettivo degli anni Settanta che era decisamente fervido. Nel suo volto si identificava il candore e la malizia della Lolita.
Oggi, Gloria Guida (1955) ha 58 anni e sembra che il tempo non abbia alterato la sua freschezza fisica e interiore. Sempre molto amata dal pubblico che la segue a Io canto, la trasmissione condotta da Gerry Scotti di cui è stata ospite fissa per tre anni.
«Dopo il matrimonio ho preferito stare lontana dalle scene e, se fosse dipeso da me, ci sarei rimasta», spiega l’attrice. «A convincermi a uscire dal guscio, prima con Gerry Scotti, poi con la fiction I fratelli Benvenuti con Massimo Boldi, sono state le insistenze della mia agente Patrizia de Santis che non si è data pace finché non le ho dato ascolto».
È nonna. Guendalina, la figlia trentenne, avvocato, nata dal suo matrimonio con Johnny Dorelli, è mamma di una bambina avuta dal compagno, Alessandro, un ballerino di due anni più giovane.
Gloria Guida al TaorminaFilmFest
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?