Nurse24.it
chiedi informazioni

Evento formativo a Vieste destinato a 150 Infermieri, a cura dell'Ipasvi di Foggia

di Angelo

9ad7d231a57dcffaa99d5f95d8204ef3

VIESTE. Evento formativo dedicato a un massimo di 150 Infermieri della Provincia di Foggia sul tema "Le buone pratiche nella professione infermieristica - Esperienze a confronto". A organizzarlo il Collegio IPASVI del capoluogo dauno, come noto presieduto da Michele Del Gaudio. L'iniziativa avrà luogo a Vieste dal 15 al 16 settembre 2014 presso l'Hotel Gattarella Resort.

 

Nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for goodpractice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure, l’Agenas inaugurava l’Osservatorio Buone Pratiche, con la funzione di monitoraggio delle buone pratiche.

 

La call for goodpractice è una iniziativa volta a rilevare gli interventi/esperienze attuati dalle organizzazioni sanitarie che abbiano dimostrato un miglioramento della sicurezza dei pazienti (suddivisi per tipologia in “raccolta dati”, “coinvolgimento del paziente”, “cambiamenti specifici”, “interventi integrati”) e che rispondono ai seguenti criteri: 

 

• attuati a livello regionale, aziendale o di unità operativa;
• basati su evidenze da letteratura;

• realizzati secondo i principi del miglioramento continuo della qualità e rappresentati in accordo con linee-guida internazionali (SQUIRE) con particolare attenzione alla metodologia di valutazione dell’efficacia e dei costi;

• sostenibili nel tempo;
• potenzialmente riproducibili/trasferibili in altri contesti.

 

Dopo sei anni dal Congresso Nazionale IPASVI (febbraio 2009) dove un’intera giornata congressuale venne dedicata a “innovazione ed esperienze di buona pratica infermieristica” ci si vuole confrontare sull’evoluzione che in questi anni hanno avuto le buone pratiche infermieristiche, partendo dalle raccomandazioni ministeriali sulla sicurezza dei pazienti.

 

In particolare, l’evento formativo mira ad approfondire le buone pratiche e le procedure assistenziali in tutti i contesti, soffermandosi anche sugli aspetti giuridici e deontologici della professione, sulla programmazione-coordinamento delle procedure, soprattutto nel lavoro di équipe e nell’interazione con i medici e con i pazienti. Il porsi in modo consapevole rispetto ai rischi nei quali si può incorrere nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative negli ambienti sanitari, riprogettare quelle pratiche infermieristiche che permettano di migliorare la qualità delle prestazioni erogate.

 

Adeguatezza e completezza, innovatività, sostenibilità, trasferibilità sono le parole chiave che accompagneranno l’esperienza congressuale.

Gentilissimi Colleghi, il Collegio di Foggia, come consuetudine, promuove la realizzazione di un evento formativo in collaborazione con altri Collegi IPASVI di diverse regioni italiane.

 

Al fine di facilitare l’organizzazione/partecipazione all’evento si riporta di seguito, sinteticamente, le principali informazioni e indicazioni per l’adesione:

 

1. I Collegi ADERENTI sono invitati a confermare la propria adesione (telefonicamente o via mail), diversamente dagli anni precedenti non devono concorrere economicamente alle spese organizzative, sono a carico del Collegio IPASVI di Foggia;
2. l’adesione comporta, come è noto, la disponibilità a collaborare (se voluta) sia per gli aspetti scientifici che organizzativi connessi all’evento;
3. I Collegi ADERENTI sono invitati a comunicarci il numero di partecipanti all’evento (prima possibile);
4. Il numero totale di Infermieri iscrivibili all’evento sono 150 (l’evento sarà accreditamento ECM).

 

Ulteriori informazioni sul sito: www.ipasvifoggia.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)