Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

dentro la professione

Egoismo e gelosia tra il personale

di Milica Petrovic

08ae461f14a3d195f7e52b850155dc3c

SMEREDEVO. Dobbiamo essere sinceri quando parliamo di "egoismo" e "gelosia", cose che accadono nel nostro mondo, in quello degli Infermieri. Perché? Perché non sono rare e non sono piacevoli e sono sicura che tutti noi abbiamo avuto almeno una di queste esperienze. Dalla mia prospettiva, perché sono una giovane infermiera, con poca esperienza, posso dire di aver subito un evento del genere nel mio periodo di stagista. 

Non capirò mai infermieri e medici che hanno dimenticato quando erano professionisti inesperti all'inizio della loro carriera. Quando una volta prendiamo qualcosa che si apprezza, non la daremo via cosi facilmente. Questo vale anche per la medicina? Forse alcuni apprezzano molto le sue conoscenze e competenze e non vogliono trasmetterle a nessuno.

Tutti sappiamo che il mondo rimarrà ai giovani, ma alcuni non accettano questo fatto e diventano egoisti e gelosi. Ho potuto notare che vecchi dipendenti non piacciono molto ai giovani infermieri. Sono sicura che si tratta di egoismo o gelosia.

 

Quale sarà l'agente eziologico? E’ normale quando una nuova infermiera nel suo primo giorno di lavoro non sa o non e’ sicura di come si facciano le cose. Questo succede ed e’ normale, ma alcuni non vogliono ammetterlo, perchè sono troppo orgogliosi o hanno paura, chissà poi di che cosa.

 

E’ famosa la frase che ho sentito spesso anche tra le mie colleghe: "Ma come non sai come si fa questo? Sei uscita dalla scuola ieri, questo si deve sapere!!!’’.

 

Perchè tanta incertezza da parte di noi giovani infermieri? Perchè non abbiamo alcun supporto del personale addetto al tutoraggio e all'inserimento. Tutti si aspettano che sappiamo gia’ fare tutto, non c’è lo spazio per gli errori.

 

Gli errori si possono prevenire, ma è impossibile a volte evitarli. Inoltre, perchè mai quando fa un errore un neo-assunto o uno stagista si grida all'eresia, mentre quando lo stesso errore lo fa un veterano nessuno parla?

 

Non voglio dire che tutti gli infermieri si comportano cosi, ma alcuni sicuramente lo fanno.

 

Sentivo di scrivere questo perchè in medicina non dovrebbe esistere la minima gelosia o l'egoismo, se vogliamo andare avanti e raggiungere un alto livello di qualità lavorativa dobbiamo tutti cambiar rotta. Se possiamo aiutare e curare tanti pazienti ogni giorno, cosi dobbiamo curare anche le relazioni interpersonali e professionali.

Commento (0)