ROMA. Il 10 ottobre 2014, presso l’auditorium SALESIANUM* in via della Pisana, 111 a Roma, si affronterà a viso aperto la tematica sul mobbing demansionante infermieristico dove l’AADI, con la collaborazione e il patrocinio del COINA (sindacato delle professioni sanitarie del Policlinico Gemelli), relazionerà attraverso il Dott. Mauro Di Fresco su “la strategia mobbizzante del demansionamento infermieristico”.
Nell’occasione verrà consegnato ai partecipanti il primo opuscolo sulla difesa contro il demansionamento, oltre alla presentazione del libro del prof. M. di Fresco sul mobbing infermieristico, tema più che mai sentito in questo momento.
Non mancheranno le polemiche perché i colleghi che hanno prenotato l’evento si sono già palesati ferventi e attivi sulla problematica.
I social network, come anche le riviste online di infermieristica, sono invase di articoli sull’argomento, ognuno esterna la propria opinione sul tema, ma mai nessuno ne parlerà in modo così esaustivo e in termini tecnico-giuridici come farà l’AADI in questa occasione.
{gallery}Corso Adi Roma::300:1:2{/gallery}
Del resto, siamo stati i primi a porre il problema non solo sui media, ma anche e soprattutto nelle aule giudiziarie di tutta Italia già nel lontano 1994 quando l’IPASVI pubblicò una lettera sulla preparazione della colazione a firma del Dott. Mauro Di Fresco nonché, successivamente, due lettere sul giro letti, rispondere al campanello, igiene a letto, ecc..
E mentre i nostri “paladini” puntano i piedi contro chi afferma che il demansionamento deve essere fermato, noi insegneremo attraverso la formazione come ci si difende realmente e praticamente da questa piaga che sta assimilando e digerendo la professione.
Ci sarà da piangere o da ridere, dipenderà dai presenti tra cui non mancheranno esponenti sindacali e dei collegi IPASVI, quando il prof. Mauro Di Fresco esporrà il materiale, scoprendo i trucchi che si celano dietro la mentalità missionaria e paternalistica che l’IPASVI, e non solo, hanno inculcato per decenni agli infermieri, preparandoci a subire ogni umiliazione.
L’università, la prima responsabile dello sfacelo a cui stiamo assistendo, sarà smascherata durante il corso e verranno presentati molti documenti che dimostreranno non solo che il demansionamento esiste, si può combattere e chi ci guadagna, ma, soprattutto, perché la situazione sta gravemente peggiorando e cosa ci aspetta il futuro.
Il dott. Carlo Pisaniello vice presidente dell’AADI, visionando le slide dinamiche del corso, ha detto: “Sconsiglio il corso a chi è debole di cuore. Sono rimasto sconvolto da quello che ho visto; non immaginavo che ci fosse un complotto, ma alla luce delle prove incontestabili devo arrendermi. Ho paura che dopo questo corso gli infermieri insorgano contro …”.
L’AADI aspetta tutti i colleghi sensibili al problema, al corso del 10 ottobre che verrà immediatamente replicato anche a Trapani con la presenza di alcune autorità locali tra cui l’On. Borsellino, il cui invito è stato certamente gradito.
{gallery}Corso Adi Roma::200:0:{/gallery}
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?