Nurse24.it
chiedi informazioni

Ebola, Infermiere di Emergency positivo al test

di Pietro Caputo

Un infermiere che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola di EMERGENCY in Sierra Leone è risultato positivo al test Ebola. Gino Strada ed Emergency a sostegno dei propri collaboratori

infermiere ebola
Il 12 maggio, ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Ieri un infermiere di EMERGENCY, da poco rientrato da una missione in Sierra Leone dove ha curato i malati di Ebola, è risultato positivo al virus. A lui, amico sardo che ha compiuto il suo dovere con passione e professionalità, il mio pensiero e la speranza di riaverlo presto al nostro fianco.

Gino Strada

Riportiamo integralmente il comunicato  Emergency

Non appena ha manifestato i primi sintomi, domenica 10 maggio in tarda serata, il nostro collega ha applicato le procedure per l'isolamento, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e dalle linee guida di EMERGENCY.

L'operatore effettuava regolarmente l'automonitoraggio delle proprie condizioni e questo ha permesso di intervenire tempestivamente per evitare un possibile contagio.

Ricordiamo che il virus Ebola è contagioso solo dopo l'insorgenza dei sintomi e che viene trasmesso esclusivamente attraverso il contatto diretto con fluidi corporei.

Il paziente, che è in buone condizioni generali, verrà trasferito a breve all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani INMI di Roma per essere sottoposto al trattamento medico con un volo in alto bio-contenimento.

Ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute del nostro collega verranno forniti ogni giorno dalla direzione dell'Istituto Spallanzani.

Per rispetto della privacy del paziente e della sua famiglia, per il momento EMERGENCY non rilascerà altri dettagli.

Preghiamo anche i giornalisti di rispettare il desiderio della famiglia.

Nurse24 suggerisce:

Sostieni Emergency devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi a Emergency.
Il codice fiscale di Emergency è 97147110155
Come fare:
Compila la scheda sul modello 730 o Unico
Firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..."
Indica nel riquadro il codice fiscale di Emergency: 97147110155.


 
Scopri i master in convenzione

Commento (0)