Nurse24.it
chiedi informazioni

Una stazione di ricerca per le attività di tomoterapia presso l'Ospedale Parini di Aosta

di Angelo

f50e2b492317c6f75474015f1cb554f0

AOSTA. Il “Parini” di Aosta sarà uno tra i pochi centri al mondo a disporre della sofisticata apparecchiatura. Accuray, Società americana titolare della Tomotherapy, ha comunicato la decisione di fornire all’ospedale regionale in questione, in particolare al Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica e alle Strutture di Radioterapia e di Fisica Sanitaria, una stazione di ricerca per l’elaborazione/preparazione dei piani di trattamento radioterapici destinati alla Tomoterapia.

Accuray ha concesso queste stazioni di ricerca a poche strutture al mondo, dopo un’analisi approfondita del livello di professionalità dei vari Centri correlata alla rispettiva produzione scientifica. L’ospedale “Parini” sarà quindi tra i pochi Centri al mondo a disporre di questa stazione, condizione ottimale per continuare a contribuire allo sviluppo delle conoscenze in questo particolare settore della medicina e per consentire un ulteriore miglioramento dello standard di cura dei pazienti oncologici destinati a ricevere un trattamento radioterapico.

L’importante riconoscimento origina principalmente dal fatto che la Tomoterapia di Aosta è stata la prima “macchina” in Europa ad utilizzare clinicamente, a partire dal settembre 2010 (e principalmente nel trattamento dei tumori della mammella), una tecnica innovativa chiamata Tomo-Direct. La possibilità di disporre di questa sofisticata innovazione tecnologica ha consentito agli specialisti di radioterapia e fisica sanitaria, con la collaborazione della Cattedra di Radioterapia dell’Università di Torino, di approfondire molteplici aspetti clinici e fisico-dosimetrici, con la conseguente pubblicazione di numerosi lavori scientifici su riviste internazionali, considerati quali punti di riferimento nel settore.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)