LONDRA. Usare Twitter per affrontare e denunciare apertamente i casi di malasanità in ospedale. A chiederlo sono i pazienti delusi dall'assistenza e dalle cure offerte dal National Health service (Nhs), l'omologo inglese del Sistema sanitario italiano.
La proposta arriva da James Titcombe, il cui figlio appena nato è morto cinque anni fa a causa delle cure sbagliate ricevute in un ospedale: ora è il leader di un movimento che chiede al Governo di utilizzare Twitter come strumento per dare la possibilità ai pazienti di segnalare al Nhs i casi di negligenze ed errori che vengono commessi nelle strutture ospedaliere.
Titcombe è anche il responsabile della 'Care quality commission' (Cqc), un comitato che cerca di essere il 'cane da guardia' del Nhs. "I social network possono fare la differenza - spiega Titcombe all''Indipendent' - e Twitter è un fantastico e potente strumento per chi si occupa di controllare e denunciare i casi di malasanità.
Il singolo può fare poco - conclude - mentre la voce di più persone catalizzata da un social network può farsi sentire e influire anche sulle decisioni della politica".
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