RIMINI. Il progetto "Spiagge Sicure" e l'Associazione "Amicoinfermiere.it" nascono dall'esperienza e dall'entusiasmo sorto attorno al quotidiano "Nurse24.it" e all'Associazione di Volontariato "ComuniCare". L'organizzazione - che si avvale di volontari e di professionisti, tutti nurse practitioners, esperti in lingue straniere, comunicazione, informatica, supporto psicologico, emergenza/urgenza e piani assistenziali infermieristici personalizzati - intende fornire il primo intervento infermieristico in spiaggia e in albergo alle migliaia e migliaia di turisti che affollano quotidianamente le coste romagnole nel periodo maggio-ottobre, adiuvando il Sistema Sanitario Nazionale nell'assistenza a quei pazienti (bambini, adulti, anziani) che non necessitano del servizio 118, del PS o del PI e possono essere indirizzati verso le guardie mediche estive.
Il sodalizio, di natura privatistica, è formato da personale volontario e non volontario formatosi o preveniente in/da varie parti del mondo ed è in grado di fornire, per la prima volta in Europa, un servizio multilingue (italiano, inglese, russo, francese, tedesco, rumeno, polacco, cinese, spagnolo, arabo), multietnico, multiculturale e multidisciplinare. Tra le varie iniziative programmate per l'estate 2013 vi è la creazione/fornitura di contenuti multimediali e lezioni frontali in spiaggia e in albergo sul tema dell'educazione sanitaria di base e sui pericoli di una cattiva condotta personale in vacanza.
Al progetto hanno già aderito alcune aziende private, tra cui la Cooperativa Sociale "I colori della vita" di Alessandria e la "Saadia" di Riccione, proprietaria del marchio "EgoRiccione" e diverse strutture pubbliche, con le quali si stanno valutando appositi protocolli d'intesa.
Il servizio - che si avvarrà della consulenza di medici/psicologi esperti e che si coordinerà con le forze dell'ordine, i salvataggi e il settore emergenza/urgenza dell'Ausl - sarà accessibile attraverso una "SummerCard" (tessera socio annuale), la promozione di bagnini, locali pubblici, pensioni, alberghi e la sponsorizzazione di Enti pubblici e privati, sarà disponibile tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (dalle 18.00 alle 8.00 su chiamata diretta).
Che aspettate, chiedete ulteriori informazioni su "Spiagge Sicure" chiamando al 349-4009003 (italiano), 392-3676010 (francese e inglese) o al 388-1706747 (inglese e russo) oppure scrivendo via e-mail all'indirizzo 3494009003@libero.it (italiano, inglese, russo, francese, tedesco, rumeno, polacco, cinese, spagnolo e arabo).
Ulteriori informazioni su: www.spiaggesicure.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?