La creatività riesce sempre a dare il meglio quando è necessario trovare delle soluzioni alternative a un piatto classico della cucina mediterranea.
È una soluzione molto elaborata che si discosta dalle mie solite preparazioni veloci. Dopo aver provato questa soluzione devo dire che ho trovato i commensali, di parte in questo caso, molto soddisfatti.
Ingredienti:
Per due persone: 8 gamberi, 1 seppiolina, 2 calamari medi, 1 filetto piccolo di persico, 2 fiori di zucca, 1 zucchina, 1/2 carota, 6 pomodorini, 1 cipolla rossa di Tropea, 10 pistacchi salati, menta, maggiorana, sale, pepe mix, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo, mezzo bicchiere di cognac, besciamella, tarallini, salsa di soia e worchester.
Preparazione:
Prima di procedere con la preparazione è necessario portarsi avanti con la preparazione del pesce e dei gamberi. Eliminare il guscio di 4 gamberi cercando di preservare la testa e la coda. Sgusciare interamente gli altri 4 gamberi. Portare una pentola con acqua salata ad ebollizione e far scottare per circa 5 minuti i calamari e la seppiolina. Lasciate la pentola sul fornello perché vi servirà per la cottura successiva. Preparare intanto il battuto di cipolla e di due pomodorini e affettare finemente i fiori di zucca. Pelare la mezza carota con l'aiuto di un pela patate e ridurre finemente i filetti di carota. Preparare il soffritto di cipolla, maggiorana, carota e pomodorini facendoli cuocere in una padella larga a fiamma bassa.
Ridurre a pezzi piccoli la seppiolina, i calamari, i gamberi sgusciati e il filetto di persico e unirli al soffritto in padella. Aggiungere i pistacchi grattugiati avendo cura di lasciarne almeno due per la decorazione finale del piatto. Regolare con un po’ di sale e pepe e far cuocere a fuoco moderato irrorando con il mezzo bicchiere di vino.
Intanto tagliate a dischi un po’ larghi la zucchina che vi servirà per la preparazione e per la decorazione degli spiedini e versateli in acqua bolente insieme a 4 pomodorini. Fate cuocere velocemente per circa 3 minuti, scolate le verdure e passatele sotto l'acqua corrente. Pelate i pomodorini che vi serviranno di guarnizione per gli spiedini.
Riportate l'acqua ad ebollizione e cuocete intanto i paccheri: ve ne servono 8 ma vi consiglio di cuocerne un po’ di più per verificare la cottura e per sostituire quelli che eventualmente potrebbero rompersi.
Intanto bagnate il preparato di mare con un po’ di cognac facendolo flambare leggermente, chiudete con il coperchio e continuate la cottura fracendo saltare più volte. Potete preparare una besciamella veloce oppure servirvi di 1 brick piccolo già pronto per l'uso. Aggiungere un po’ di cognac alla besciamella e versarla nel composto in padella. Far cuocere per qualche minuto. Recuperare il composto per il riempimento dei paccheri: potete farlo a mano con un cucchiaino o invece potete servirvi dell'aiuto di una sacca a poche per procedere più velocemente.
Preparate un'altra padella per la cottura dei gamberi e delle zucchine: in un piattino versate un pò di salsa di soia e salsa worchester e preparate un grattuggiato di tarallini. Immergete nella soluzione di soia-worchester i gamberi e le zucchine che avete precedentemente scottato in acqua bollente e poi passatele nel grattuggiato di tarallini. Passate in padella rovente sia i gamberi che le zucchine facendole cuocere per circa due minuti per lato e irrorandole un po’ con la soluzione soia-worchester.
Scolate i paccheri cotti e riempiteli con il composto di mare e besciamella al cognac.
Preparate gli spiedini iniziando con i pomodorini cotti e spellati e proseguendo alternativamente con pacchero ripieno e zucchina saltata. Chiudere lo spiedino con l'altro pomodorino.
Preparare il piatto di portata con gli spiedini e i gamberi e decorare le rimanenti zucchine con qualche fogliolina di menta. Spolverare con i tarallini e i pistacchi grattugiati, servire in tavola e buon appetito!
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?