Nasce www.peerTOyou.it, la consulenza on line dei peer educator di Torino.
TORINO. E' nato oggi a Torino il sito www.perTOyou.it. Il portale è stato presentato con una festa nell’Area Commerciale dell’IPERCOOP di Parco Dora.
Frutto del progetto “Sedici anni e … prevenzione delle gravidanze indesiderate tra le minorenni di Torino”, promosso dalle ASL TO1 e TO2, con il contributo e la collaborazione di Nova Coop e della Cooperativa Animagiovane, che ne ha curato lo sviluppo creativo, il sito verrà presentato direttamente dai ragazzi della peer education di alcune scuole di Torino (Istituti Majorana, Regina Margherita, Giulio, Sella, Gioberti, Plana).
Adolescenti di diciassette/diciotto anni a confronto “tra pari” con i coetanei sul tema della sessualità consapevole, attraverso il nuovo sito accessibile con il cellulare.
Hanno partecipato all’iniziativa anche ragazzi provenienti da altre esperienze di peer education, che porteranno una loro proposta di gioco on line.
“Si tratta di un ottimo esempio di collaborazione interistituzionale sul territorio della nostra Città – commentano concordemente i Direttori Generali delle ASL TO1 e TO2, Giovanni Maria Soro e Valerio Fabio Alberti – per raggiungere gli obiettivi di prevenzione e promozione della salute che sono prioritari nelle nostre strategie di intervento, particolarmente nel delicato contesto dell’adolescenza”.
“Abbiamo investito molte energie e riposto tanta fiducia in questo progetto, che vuole portare qualcosa di nuovo e utile agli adolescenti della città – precisa Teresa De Villi, del Dipartimento integrato della Prevenzione – questo sito web rappresenta la prima concreta collaborazione tra le due ASL di Torino nella direzione di sintonizzarsi con i nuovi bisogni e linguaggi comunicativi degli adolescenti che sono i diretti gestori del sito. Il sito potrà raggiungere un numero elevato di ragazze/i e facilitare l’accesso ai consultori familiari, diventando un riferimento per la cultura dell’educazione tra pari”.
“La Cooperativa Nova Coop, attiva nella promozione dell’educazione al benessere e ai corretti stili di vita e che ha divulgato, tra le altre, la campagna ‘Fallo come vuoi, ma fallo protetto’, ha accolto con molto interesse la proposta di creare un sito rivolto agli adolescenti sul tema della sessualità consapevole – spiega Carla Bezzegato, Responsabile di zona dell’area Politiche sociali – abbiamo quindi scelto di contribuire alla realizzazione del sito, stampa e diffusione pubblicitaria concedendo la disponibilità dello spazio per la festa in accordo con il Parco Dora”.
“É sempre interessante per la nostra cooperativa, che lavora sugli aspetti educativi delle relazioni con e tra gli adolescenti, partecipare a progetti congiunti, in cui educazione, creatività, prevenzione formano un'unica storia di protagonismo giovanile” – aggiungono Alessandro Lucco, web designer e Mario Vanacore, di Animagiovane.
“Per me l’esperienza peer è stata un’occasione per conoscere meglio come funziona il nostro corpo. Inoltre abbiamo avuto diverse occasioni in cui interagire con i nostri coetanei e aiutarli; questo mi ha fatto crescere”- racconta Iolanda, studentessa del quinto anno all’ITC Majorana.
“É un bellissimo progetto, al quale abbiamo aderito con molto interesse e in cui crediamo a 360°” - secondo le coordinatrici infermieristiche dei Consultori Familiari delle ASL TO1 e ASL TO2.
“Chi volesse contattarci per sostenere la pubblicità del sito, diffonderlo a scuola e nel giro di amici potrà collegarsi da oggi su www.peerTOyou.it e scrivere alla redazione!” – conclude Laura, studentessa del Regina Margherita.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?