Nurse24.it
chiedi informazioni

Sequestro e ritiro prodotti alimentari con presenza di carne equina non dichiarata in etichetta

di Angelo

46276ded2fdd3245a9a8536c50ae55dd

FOGGIA. Il Servizio Veterinario della Azienda Sanitaria di Foggia Area Sud, ha effettuato, nell’ambito del sistema di allerta nazionale, il sequestro di circa kg 650 di olive ascolane surgelate e di ragù pronto in vasetti per la presenza di carni equine non dichiarate in etichetta. Il personale Medico Veterinario ed Ispettivo ha controllato, nei 37 Comuni che insistono sul territorio di propria competenza tra cui Foggia, Cerignola e Lucera, 74 esercizi presenti nella lista di commercializzazione dei suddetti prodotti alimentari assicurando la loro rimozione dalla vendita.

Successivamente gli stessi alimenti è stato predisposto il ritiro così come previsto dalle normative vigenti. Il dr Zaccaria Di Taranto, direttore del Servizio Veterinario della Azienda Sanitaria di Foggia Area Sud, ha spiegato come è organizzato il Sistema di Allerta Nazionale ed Internazionale.

Un procedimento che a partire dall’accertamento, in uno o più Paesi della Comunità Europea e/o extra comunitari, di una violazione delle norme igienico sanitarie e di tutela della salute pubblica relative ai prodotti alimentari prevede l’immediata attivazione di una rete informatica che in tempo reale raggiunge i Servizi Veterinari di tutte le ASL italiane nei cui territori sono stati commercializzati i prodotti alimentari oggetto dell’allerta.

A Tal proposito il Servizio Veterinario della ASL di Foggia assicura il controllo capillare del territorio tutti i giorni per 24 ore al giorno attraverso l’impegno del personale Medico Veterinario ed Ispettivo che svolge il proprio lavoro con alta professionalità. Nel 2012 il Servizio Veterinario della ASL Foggia Area Sud ha effettuato 135 interventi nell’ambito di 07 allerte nazionali.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)