Nurse24.it
chiedi informazioni

curiosità e relax

Se una donna smette di fumare

di Gianluca Auriemma

8240a1907e29481b04619a0df33df9ab

RIMINI. La rivista scientifica The Lancet ha pubblicato uno studio prospettico realizzato dai ricercatori dell'Unità di Epidemiologia del cancro dell'Università di Oxford. Tale studio è stato eseguito su 1,3 milioni di donne della Gran Bretagna per comprendere meglio l'incidenza dello stop alle sigarette da parte del mondo femminile sulle loro aspettative di vita.

Le donne sono state arruolate dal 1996 al 2001 e riesaminate nei successivi 3 e 8 anni. Nate mediamente negli anni tra il 1938 e il 1946 e con un'età media dai 52 ai 60 anni. Per completare il quadro statistico dello studio bisogna aggiungere che il 20% erano fumatrici, il 28% ex- fumatrici e il 52% non è mai stata una fumatrice.

 

A loro è stato sottoposto un questionario in cui dovevano rispondere a delle precise domande sui loro stili di vita compresa un'approfondita anamnesi medica.

 

Lo studio ha messo in evidenza come il tasso di mortalità per le donne fumatrici sia maggiore rispetto a quello delle non fumatrici. Infatti nel riesame dopo i 3 anni la mortalità delle fumatrici aveva un tasso tre volte maggiore rispetto a chi nella sua vita mai aveva fumato una sigaretta.

 

Fin qui nulla di nuovo siccome conosciamo bene i danni delle sigarette sul nostro organismo. Sorprende sapere che la differenza non la fa il quantitativo delle sigarette fumate ogni giorno ma gli anni trascorsi a fumare. Fumare un pacchetto di sigarette al giorno per 20 anni paradossalmente è meno pericoloso di fumare poche sigarette al giorno ma in 40 anni.

 

Fumare quindi una due sigarette al giorno raddoppia la possibilità di morire nella mezza età, questo è quanto dichiarano gli esperti dell'Università di Oxford. Il cancro al polmone si trova al primo posto delle cause di mortalità.

 

Qual'è il dato importante e da tenere in considerazione? Spesso capita che ci sono donne che fumano poco e lo fanno quando escono, quando sono in compagnia, magari perchè "fa figo" farsi vedere con una sigaretta e con un bicchiere "alcolico" da tenere in mano. Non sono però consapevoli del fatto che potrebbero vivere in media 12 anni in meno rispetto a chi non fuma.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)