Nurse24.it
chiedi informazioni

In pillole

Sanità terreno di scorribanda di delinquenti di ogni risma 

di Pietro Caputo

sanità cantone

Cantone: la corruzione in Sanita' sottrae fino a 6 miliardi l'anno all'innovazione e alle cure per i  pazienti. 2 milioni di italiani hanno pagato 'bustarelle' per ricevere favori in ambito sanitario e 10 milioni hanno effettuato visite mediche specialistiche in 'nero'

ROMA. In una azienda sanitaria su tre (37%) si sono verificati episodi di corruzione negli ultimi 5 anni, 'non affrontati in maniera appropriata', cosi il presidente dell'Autorità nazionale anti corruzione, Raffaele Cantone  afferma- “la sanità per l'enorme giro di affari che ha intorno e per il fatto che anche in tempi di crisi è un settore che non può essere sottovalutato, è il terreno di scorribanda da parte di delinquenti di ogni risma.”

“Abbiamo comunque – ha detto Cantone - una sanità che assicura standard elevatissimi, ma va considerato che la corruzione abbassa anche il livello dei servizi. La sanità è il settore in cui il problema della corruzione è sempre stato alto, confermandosi ai primi posti per rischi corruttivi".

"Contro la corruzione nella sanità - ha continuato Cantone - abbiamo messo in campo strumenti nuovi, abbiamo fatto delle linee guida ed individuato gli snodi su cui intervenire: primo fra tutti quello delle liste di attesa, ma anche gli ambiti legati alle aziende farmaceutiche e persino, ad esempio, la gestione delle sale mortuarie. "Sarebbe bello - ha poi continuato - che le liste d'attesa potessero essere trasparenti, ma ciò è molto difficile, perché ci sono in gioco i valori della privacy.

Bisogna, ha concluso, "creare nella sanità 'anticorpi anticorruzione, a partire dagli operatori".

 

Scopri i master in convenzione

Commento (0)