Nurse24.it
chiedi informazioni

Eventi

La sanità Ligure riparte dal Convegno dei Coordinatori e Caposala

di Tania Buttiron Webber

ConvegnoArenzano2

Le interviste di Nurse24.it in occasione dell'8° raduno ad Arenzano degli infermieri coordinatori liguri.

GENOVA. A distanza di qualche giorno dall’incontro tenutosi ad Arenzano tra Coordinatori e Caposala della Liguria, ritorniamo sui temi più caldi affrontati ai microfoni di Nurse24.it.

[embed]

Giorgio Gugole (Presidente del CNC).

Riparte la stagione dei contratti
A livello nazionale è ripartita la stagione dei contratti ed il primo passo da fare prima di iniziare la contrattazione vera e propria è riformare i comparti. Sono stati ridotti i comparti da 11 a 4, resta in piedi quello della sanità, infermieri e coordinatori sono stati inseriti nel comparto adibito alle professioni sanitarie.
A seguire sono stati istituiti tavoli tecnici che vedranno messi a confronto istituzioni quali Ipasvi, Sindacati, Aran, Ministero e la Conferenza Stato Regioni per decidere il futuro contratto.

In tutto ciò è necessario che i coordinatori facciano squadra diano voce alle aspettative ed alle situazioni in cui operano e che siano informati e formati per trasmettere al personale delle realtà in cui lavorano risposte positive e riportare messaggi di innovazione e speranza ai cittadini.

Fenomeno Infermieri killer: il ruolo del coordinatore, spesso accusato di omissione di segnalazione
Il coordinatore - caposala ha il compito di vigilare e tenere sotto controllo la situazione dell’unità operativa in cui lavora. Deve prevenire questi fenomeni attraverso attività di vigilanza e soprattutto “non omettere segnalazioni”.

Ventenni tra i coordinatori: il divario generazionale tra vecchia e nuova dirigenza
Risulta difficile portare aria nuova nelle realtà attuali. I giovani che vanno ad integrare il personale “avanti con gli anni” si trovano ad affrontare “problemi” derivanti dal fatto di provenire da ambiti formativi differenti e può risultare frustrante il non riuscire a mettere in pratica nelle realtà ciò che è stato appreso. Può capitare di non riuscire a far passare idee innovative. E’ necessario un cambiamento, un ricambio di idee in una realtà difficile data anche dalla carenza di risorse umane.

Sonia Viale (Vice Presidente Giunta Regionale Liguria - Assessore Salute)

Riforma Sanitaria Ligure
Attualmente la Liguria si ritrova in un processo di riforma sanitaria dove i coordinatori infermieristici hanno dimostrato di contribuire con entusiasmo. “Si tratta di un processo di condivisione responsabile, dove attuare le riforme è necessario per rendere migliore il servizio al cittadino”.

112 Numero Unico Emergenza
La Liguria è in uno stato avanzato di realizzazione del numero unico europeo per l’emergenza. Sarà tra le prime regioni ad attivare il servizio che sarà operativo da Gennaio 2017 ed avrà tra le funzioni quella di filtrare le chiamate in modo da garantire risposte efficaci, efficienti e soprattutto immediate a chi si trova in situazioni di emergenza.

Matteo Rosso (Presidente Commissione Sanità Regione Liguria)

Polemica tra infermieri e medici d’emergenza

Il Dott. Rosso sottolinea quanto sia fondamentale la collaborazione tra figure professionali nell’interesse del malato.
Ipotizza in un futuro reparti a conduzione infermieristica in contesti di cronicità/post acuti.

Giacomo Robello (Dirigente Infermieristico Ospedale Galliera - Genova)

Quest’anno l’8° Convegno CNC ha visto una profonda riflessione riguardante la professione infermieristica basata su fondamentali dell’uomo. Soprattutto nella seconda parte del congresso si è dato valore a progetti affrontati da personale giovane.

Fenomeno Infermieri killer: il ruolo del coordinatore, spesso accusato di omissione di segnalazione

Vigilare e valutare l’operato del personale risulta fondamentale, in una sanità che cambia, cambiamo anche noi….

Il resto delle risposte nel video di Nurse24.it.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)