Nurse24.it
chiedi informazioni

sindacati

Professioni Sanitarie: grande raduno a Roma per chiedere Ordini

di Redazione

InfermieriMedici

All'iniziativa del 28 giugno 2016 dovrebbe partecipare anche il ministro della salute Beatrice Lorenzin. 650.000 professionisti attendono risposte.

Sono previsti oltre 500 rappresentanti dei 650mila professionisti della sanità a Roma il prossimo 28 giugno, per chiedere a gran voce l'istituzione degli Ordini. Ad organizzare l'evento le federazioni di categoria di Cgil, Cisl, Uil. Lo scopo è quello di definire la strada della crescita delle competenze per la qualità del lavoro in sanità, le proposte delle rappresentanze sindacali e professionali e per ascoltare e analizzare le risposte delle istituzioni.

Saranno presenti tutti i professionisti della salute che fanno riferimento alle Federazioni degli infermieri, delle ostetriche, dei tecnici di radiologia e del Conaps (il coordinamento nazionale di tutte le professioni regolamentate ma ancora non ordinate in Ordini e Collegi).

I segretari generali di Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl, i rappresentanti delle professioni, i professionisti e le istituzioni  sono chiamati a raccolta.

Prevista la partecipazione di un rappresentante delle Regioni e del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. I presenti si confronteranno sull’azione di governo, sui suoi effetti sul welfare sanitario, sulle necessità di riorganizzazione e sulle proposte condivise che, sindacati e professioni, intendono discutere con la politica e col Governo, per realizzare quel cambiamento organizzativo necessario a conservare una sanità pubblica di qualità. Il confronto dovrà partire innanzitutto dal prossimo rinnovo contrattuale.

L’incontro, al quale è invitata a partecipare la stampa nazionale, avverrà presso l’Aula magna dell’Università la Sapienza di Roma in piazzale Aldo Moro 5 a partire dalle ore 10 e fino alle 14,30 circa.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)