Nurse24.it
chiedi informazioni

Presidente Regione Toscana Rossi: replica con una certa durezza agli Infermieri

di Marco Alaimo

titolo1

in particolare risponde al Collegio Ipasvi e dice: Primari e Infermieri sono troppi

Rossi3

Stamani su vari quotidiani (Il Tirreno, La Nazione etc) il Presidente della Regione Toscana torna sulla questione Sanità Toscana.

Sembra voler continuare le affermazioni dei giorni scorsi e rincara la dose: " Gli Infermieri sono Troppi".

Ci chiediamo veramente se il Presidente Rossi si sia confrontato con i professionisti chiamati in causa. Vorremo sapere quali dati ha consultato e quali sono nel dettaglio le sue "idee" sugli Infermieri.

Inoltre leggiamo sul Tirreno che si scaglia contro il "Sindacato" IPASVI, ha sbagliato Rossi oppure il giornale con questa confusione ormai quotidiana tra sindacato e collegio?

Come Infermieri rimaniamo sempre più esterefatti e ci attendiamo un incontro vero con le parti interessate e vogliamo fare sentire la nostra voce che è quella dei cittadini Toscani e Italiani.

Senza Infermieri la Sanità non può garantire gli standard richiesti, non sarà confermata la qualità delle cure, se ne sono accorti i cittadini che in questi ultimi periodi hanno sperimentato sulla propria pelle i cambiamenti organizzativi non sempre ottimali e adatti alle esigenze della salute.

Ricordiamo che la Salute è il bene più prezioso che possiamo avere e garantirlo è un obbligo, non è pensabile risparmiare su risorse come gli Infermieri da sempre direttamente al fianco dei malati con la complessità assistenziale e garanti dei percorsi  diagnostico-terapeutico e assistenziali.

Lo studio che ha fatto anche il Lancet qualche tempo fa conferma che “i tagli al personale infermieristico per risparmiare potrebbero avere effetti negativi sui risultati di salute del paziente, mentre migliori livelli formativi per gli infermieri potrebbe ridurre le morti evitabili in ospedale”.

il Tirreno

 

Scopri i master in convenzione

Commento (0)