PISA. Si tratta di un risultato storico che colloca il centro pisano ai vertici della classifica nazionale e internazionale. L’attività di trapianto di fegato è nata nel 1996 e solo nel 2013 sono state eseguite presso l’Azienda 115 procedure di trapianto in pazienti provenienti dalla regione Toscana e da numerose altre del Sud e del Centro-Nord.
Il traguardo dei 1500 trapianti di fegato è arrivato il 23 novembre 2013, a raggiungerlo è l’Unità Operativa di Chirurgia Epatica e trapianti di Fegato diretta dal Professor Franco Filipponi.
Il risultato raggiunto rappresenta - dichiara il Prof. Filipponi - è il risultato della vocazione trapiantologica della Toscana, ove sono presenti tassi di donazione più del doppio superiori alle medie nazionali ed europee.
Un sentito ringraziamento - continua Filipponi - per i risultati conseguiti è rivolto a tutti i colleghi medici e infermieri dell’Unità operativa e della Terapia Intensiva post-trapianti di fegato diretta dal Dr. Biancofiore, al personale del blocco operatorio e ai medici, infermieri e tecnici delle Unità operative e dei servizi diagnostici che da anni collaborano con profondo spirito di dedizione al successo del programma trapiantologico epatico dell’Azienda.
L’auspicio è che il traguardo raggiunto costituisca un impegno al miglioramento continuo degli standard qualitativi e quantitativi del programma di trapianto, al fine di corrispondere sempre meglio alle aspettative e alle esigenze di una popolazione sempre crescente di persone assistite e dei loro familiari.
La cerimonia per la celebrazione dei 1500 TRAPIANTI DI FEGATO A PISA si terrà il giorno 28 febbraio 2014 a Pisa, presso il Palazzo dei Congressi dalle ore 8:30 alle 12:30.
1500_trapianti_di_fegato.pdf
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?