Nurse24.it
chiedi informazioni

Eventi formativi

Piacenza dedica un'intera giornata agli infermieri in occasione della loro festa internazionale

di Redazione

infermieriCivili

Il Consiglio Direttivo del collegio di Piacenza ha previsto per il 13 maggio una giornata fitta di appuntamenti con tanto di intervento di Barbara Mangiacavalli e di un evento formativo accreditato ECM

PIACENZA. Il 13 maggio 2016, presso la Sala Visconti del Park Hotel (str. Val Nure, 7), a partire dalle ore 8.30 circa si celebreranno Infermieri, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d'Infanzia con la presenza della Presidente della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, Barbara Mangiacavalli, e con una fitta trama di approfondimenti tra i quali l'evento formativo accreditato ECM sul tema: "Le eccellenze della sanità piacentina".

L'evento si aprirà nella mattinata con il saluto di Maria Genesi, presidente collegio Ipasvi Piacenza, e un approfondimento sulla storia di suor Giustina Bissi, infermiera piacentina che incontrò e collaborò con Florence Nightingale.

E' previsto per le ore 12 l'intervento di Barbara Mangiacavalli che, con una lettura magistrale, tratterà il tema: "infermiere: presente e futuro per una risposta ai cittadini".

La seconda parte della giornata, moderata da F. Mozzarelli e L. Muroni, sarà dedicata all'accreditamento ECM e vedrà approfondimenti su diverse tematiche: la simulazione come strategia di apprendimento (con interventi di K. Bulgarelli, G. Droghi, G. Masera, C. Merlini, L. Muroni, D. Opizzi, M. Ponginebbi, Studenti 3° anno di corso), triage infermieristico per il Servizio di Continuità Assistenziale (con interventi di S. Nani, S. Rovelli), la Tecnica Eco-guidata, dai cateteri venosi centrali in giugulare interna all’ambulatorio infermieristico accessi venosi Picc e Midline (con interventi di L.Cavanna e M. Cordani), ambulatorio infermieristico nella Casa della Salute: un’opportunità per i cittadini e per i professionisti (con interventi di T. Taggiasco), il PDTA dell’esordio psicotico: l’Infermiere e la psico-educazione famigliare (con interventi di G. Aramini e M. Oroboncoide), SIVS BIAZZI (Scala Italiana Valutazione Sonno): un nuovo strumento per migliorare la qualità assistenziale (a cura di N. Pisaroni).

Per tutte le informazioni, consultare http://www.ipasvipc.it/

Scopri i master in convenzione

Commento (0)