Nurse24.it

Eventi formativi

Percorso assistenziale anziano fragile: approccio corretto

di Tania Buttiron Webber

ECM

Corso ECM all'Azienda Sanitaria Locale n. 3 di Genova. Il percorso assistenziale dall'ospedale al domicilio del paziente con età avanzata e poli-patologie.

GENOVA. Mercoledì 20 aprile si terrà, presso le Aule S.C. Aggiornamento e Formazione ASL3, di Via Maggio 6 a Genova Quarto, l’evento avente come tema “Il percorso assistenziale dell’anziano fragile dall’ospedale ai luoghi della vita: esperienze, metodi e strumenti per un approccio corretto.

Il ricovero in Ospedale di un Anziano con patologie croniche e/o disabilità rappresenta, nell’avvicinarsi della dimissione, un momento critico.

Da lungo tempo il passaggio tra i due contesti assistenziali, ospedaliero e territoriale, viene riconosciuto come un problema, che impatta negativamente sulla durata del ricovero e sulla riuscita delle cure a domicilio.

La dimissione ospedaliera è stata infatti oggetto di studio ed interventi  finalizzati a trasformarla da evento improvvisato e frettoloso a percorso virtuoso, che comincia ben prima dell’effettivo abbandono della struttura ospedaliera.

Il Convegno evidenzia metodi e strumenti per l’identificazione del rischio di dimissione difficile degli anziani ricoverati in ospedale ed i percorsi per il rientro al domicilio nell’attuale esperienza della Liguria e nelle progettualità future.

Posti disponibili:90

Ecm assegnati: 6

Per informazioni: formazione@asl3.liguria.it

ECM ASL3

Scopri i master in convenzione

Commento (0)